rotate-mobile
Cronaca

“Lo sport dà a tutti una possibilità”: il video del torinese De Beni con gli azzurri NBA  

Gallinari, Belinelli e Bargnani giocano a basket con Andrea De Beni, torinese con una malformazione congenita: l'obiettivo è dimostrare ai più giovani l'importanza della forza di volontà

Un video davvero bellissimo, un messaggio di incoraggiamento a tutti i ragazzi che devono superare le difficoltà del proprio handicap affidandosi allo sport. È questo lo spirito e l’obiettivo di “Lo sport dà a tutti una possibilità”, il video realizzato dal torinese Andrea De Beni insieme ai giganti del basket azzurro che giocano in NBA, la superlega statunitense.

Andrea ha 36 anni e un’ipoplasia congenita alla gamba destra che tuttavia non gli impedisce di stare sotto canestro da 23 anni, in piedi grazie a una speciale protesi. Un’esperienza ultraventennale nello sport che fa di lui un esempio, ma che Andrea ha sfruttato per dare un messaggio: “Lo sport dà a tutti una possibilità”, appunto. Lo spot ideato ha dunque come tema l’handicap, lo sport, la forza di volontà e l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva. La produzione del video è stata finanziata da RCS e Intesa Sanpaolo, che hanno sostenuto il progetto di De Beni, così come ha fatto la Federazione Italiana Pallacanestro, a partire dal suo presidente Petrucci e dal coach della Nazionale, Ettore Messina. E così nel video si sono aggregati i più forti campioni italiani che giocano in NBA e nella Nazionale, a partire da Gallinari, Belinelli e Bargnani.

Il torneo preolimpico che si è giocato a Torino nei giorni scorsi è finito con l’amarezza dell’esclusione nell’extratime contro la Croazia, ma anche dopo la fine della manifestazione internazionale a Torino è restato un campione come Andrea De Beni. Ecco il suo video:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lo sport dà a tutti una possibilità”: il video del torinese De Beni con gli azzurri NBA  

TorinoToday è in caricamento