rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bardonecchia

A Bardonecchia la prima sperimentazione pediatrica di pancreas artificiale

Al progetto, il primo a livello mondiale che coinvolge bambini così piccoli, partecipano 32 piccoli pazienti di età compresa tra i 5 e gli 8 anni e 11 di questi provengono da Torino. Tra loro anche il figlio di Arturo Vidal

A Bardonecchia è in corso in questi giorni la prima sperimentazione a livello mondiale di pancreas artificiale in età pediatrica. Il progetto - "PEDerPAN a Bardonecchia" - coordinato dalla dottoressa Daniela Bruttomesso dell'azienda ospedaliera di Padova, coinvolge i cinque centri di diabetologia pediatrica di Torino, Milano, Verona, Roma e Napoli. Alla sperimentazione partecipano 32 bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni e 11 di questi provengono da Torino.

I piccoli durante il soggiorno a Bardonecchia, che durerà una settimana, sperimenteranno il pancreas artificiale: un'infusione continua, governata da insulina. E' la prima volta al mondo che il progetto, autofinanziato, coinvolge pazienti così piccoli e potrebbe costituire una tappa importante nella diabetologia pediatrica a livello internazionale.

Di questo progetto nei giorni scorsi ne aveva parlato in un tweet il calciatore Arturo Vidal: "Oggi comincia la prima sperimentazione a livello mondiale di pancreas artificiale in eta' pediatrica. Viene chiamata #PederPan a Bardonecchia, in Italia. Lì i bambini, incluso nostro figlio, saranno seguiti da medici e ingegneri del Centro Diabete di Torino, Milano, Roma, Napoli. Speriamo che questo esperimento vada bene. Vamos Guerrero". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bardonecchia la prima sperimentazione pediatrica di pancreas artificiale

TorinoToday è in caricamento