rotate-mobile
Cronaca

È già bufera sui Mercatini di Natale: dubbi sui vincitori del bando

Il senatore Esposito scrive alla sindaca Appendino

Mancano meno di due mesi a Natale e in città, sui mercatini che saranno allestiti su commissione del Comune, tira già una brutta aria. Il bando per la gestione pluriennale di "Natale con i fiocchi" è andato all'unico operatore partecipante:  "Mercatini di Bolzano Srl". 

Le perplessità 

Ma ecco già le prime critiche. Dopo i problemi dell'anno scorso, di cui in particolare i cittadini ricordano il mancato allestimento delle attese casette di legno dove previsto dal programma - corso Marconi per esempio - o il loro spostamento dalle piazze auliche - piazza Statuto - voluto dalla Soprintendenza ai Beni culturali, il timore è quello che certi "intoppi" possano ripetersi.

"Siamo una società di Bolzano - assicurano i vincitori del bando - con un'esperienza a 360' gradi che va dalla comunicazione all'organizzazione di fiere legate all'artigianato di qualità in tutta Italia. Da anni - sottolineano - ci occupiamo della gestione di mercatini di Natale". Sarà così ma qualcosa non torna. 

Ancora Buongiorno Italia?

A sollevare la questione il senatore Pd Stefano Esposito che, dopo aver annunciato di aver scritto, proprio su questo tema, una lettera alla sindaca Appendino, fa notare, con una lunga spiegazione, "una strana coincidenza". Innanzitutto precisa che la Mercatini Bolzano Srl, pur dichiarando di essere una società  che organizza mercatini e fiere da anni, in realtà si è costituita solo a settembre 2017, iniziando l'attività a ottobre. La titolare della società inoltre, Maura De Mango che risiede a Collegno, sarebbe anche titolare al 50% della "Servizi e Partecipazioni Srl" con sede a Torino. 

"Chi è il “ Marketing Manager” della Servizi e Partecipazioni Srl? - racconta Esposito - Un signore che si chiama Domenico Napoli, che è anche il Direttore Marketing di Buongiorno Italia, gli stessi che hanno vinto la gara per i mercatini 2016, con tutti i problemi e i contenziosi che ricordiamo. Una coincidenza curiosa..." 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È già bufera sui Mercatini di Natale: dubbi sui vincitori del bando

TorinoToday è in caricamento