rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Salone del Libro, le bandierine della kermesse arrivano sulle vette piemontesi

E a Casa Olimpia di Sestriere, biglietti omaggio e voucher ridotti

Cento bandierine del Salone Internazionale del Libro di Torino svetteranno nei prossimi mesi sulle cime delle Alpi piemontesi. A portarle, e a immortalarle in foto e sui social, saranno gli escursionisti della Rete del Buon Cammino - associazione amatoriale di escursionisti e amanti della montagna -, che hanno ideato e proposto al Salone l’iniziativa.

A consegnare simbolicamente le bandierine, giovedì 29 dicembre, è stato il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, anch’egli noto appassionato di montagna e di escursionismo. Con lui il presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Mario Montalcini. A riceverle sono stati il presidente della Rete, Ermanno Bressy; Giulio Beuchod, co-fondatore e attuale presidente delle Guide Alpine del Piemonte; Daniele Landra, presidente dell’Associazione Percorsi Occitani.

" Ci è sembrato un modo simpatico di sostenere il Salone - ha spiegato il presidente della Rete, Ermanno Bressy - portandone il simbolo in luoghi magari poco usuali.  Le bandiere, dopo essere state fotografate in vetta, saranno immediatamente riportate con noi e donate ai ristoranti e rifugi dove abitualmente concludiamo in modo conviviale ogni escursione, e dove resteranno quale testimoni del Salone».

La prima occasione che vedrà sventolare la bandiera del Salone sarà domenica 15 gennaio 2017 per la prima gita sociale dell’anno a Clavesana, in Langa. Seguiranno numerose uscite, anche impegnative come la traversata invernale con sci e racchette da neve dalla Valle Po alla Valle Gesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro, le bandierine della kermesse arrivano sulle vette piemontesi

TorinoToday è in caricamento