rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Palazzo di Città, 1

Ban Ki-moon cittadino onorario di Torino

Voto unanime del Consiglio comunale sull'attuale segretario generale delle Nazioni Unite

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato, ieri pomeriggio, una mozione con la quale viene conferita la cittadinanza onoraria a Ban Ki-moon, attuale segretario generale delle Nazioni Unite.

Il documento, illustrato da Alessandro Altamura, primo dei quaranta consiglieri firmatari – tra i quali anche il sindaco Piero Fassino – ha ricevuto approvazione unanime da parte del Consiglio. L'onorificenza è stata attribuita in considerazione “dell'impegno umanitario, civile e istituzionale reso alla Comunità Internazionale, all'Italia ed alla nostra Città”.

Ban Ki-moon è attualmente l’ottavo segretario generale dell’ONU – primo asiatico a ricoprire tale carica – e sta completando il suo secondo mandato – che scadrà il 31 dicembre 2016 – dopo essere stato eletto una prima volta nel 2007 e una seconda nel 2011. In precedenza era stato ministro degli Esteri per il governo della Corea del Sud, dal gennaio 2004 al novembre 2006. Nel marzo dello scorso anno aveva fatto visita a Torino in occasione del seminario ONU che si svolse a Palazzo Reale, da egli stesso presieduto.

“Sono felice di questo conferimento – ha detto il Sindaco Fassino – che riconosce l’altissimo profilo internazionale e politico di Ban Ki-moon, ed il suo impegno costante per una globalizzazione più giusta. In un momento delicato e complesso della vita del pianeta è alle figure di pace e agli uomini capaci di avere visione che il mondo deve guardare”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ban Ki-moon cittadino onorario di Torino

TorinoToday è in caricamento