rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Collegno / Via Piero Gobetti, 16

Allarme in casa: bambino di 10 anni gravemente ustionato mentre fa un esperimento per la scuola

Trasportato in ospedale, è grave

Un bambino italiano di dieci anni è rimasto gravemente ustionato nella serata di oggi, giovedì 28 maggio 2020, in via Gobetti 16 a Collegno.

Secondo i primi riscontri, stava facendo un esperimento scientifico per la scuola quando qualcosa è andato male. Di sua iniziativa, ha creato un miscuglio con bicarbonato, sabbia, zucchero e alcol per creare il cosiddetto 'serpente del faraone', una reazione chimica le cui istruzioni si trovano su tutorial su internet e che lui e la madre avevano già testato in precedenza. Nell'appiccare il fuoco con un accendino, è stato investito da violenta fiammata. I carabinieri hanno trovato il quaderno con le istruzioni per l'esperimento.

In casa con lui c'era la madre che ha dato l'allarme, gli ha prestato i primi soccorsi e, all'arrivo delle ambulanze, si è sentita male a propria volta.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, che però sono subito andati via, e diversi mezzi della Croce Verde di Rivoli e Villastellone.

Il bambino è stato trasportato in ambulanza all'ospedale Regina Margherita con ustioni di secondo e terzo grado sul 70% del corpo (parte superiore). Le sue condizioni sono gravi anche se non ha mai perso conoscenza. Una volta arrivato gli sono state riscontrate ustioni molto gravi sul 60% del corpo, tutte molto gravi. È in rianimazione e in coma farmacologico. Nella mattinata di venerdì 29 le ustioni riscontrate sono state pari al 57% del corpo (testa, collo, torace avanti e dietro, radice degli arti. Nel pomeriggio verrà sottoposto a un intervento chirurgico.

Il bambino ustionato frequenta la scuola elementare Don Milani di piazza Neruda. Insegnanti e dirigenti, però, sono del tutto estranei all'accaduto, come hanno potuto accertare gli investigatori.

bambino-ustionato-via-gobetti-collegno-200529-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme in casa: bambino di 10 anni gravemente ustionato mentre fa un esperimento per la scuola

TorinoToday è in caricamento