rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Palazzo di Città

Palazzo Civico, la sindaca vuole un fasciatoio per tutti

Il Baby Pit Stop sarà inaugurato al termine dei lavori

Un “Baby pit stop” sarà allestito all’interno del Palazzo civico. Continua il cammino del Comune di Torino verso una città più family friendly. Il comune ha infatti accolto l'invito di Unicef Italia a offrire uno spazio gratuito per la cittadinanza per allattare e cambiare il pannolino, al piano terreno del palazzo comunale. Lo spazio Baby Pit Stop, che prende in prestito il nome dalla Formula Uno per indicare un luogo in cui fermarsi a "fare il pieno" di latte e trovare un po' di quiete, sarà inaugurato a giorni  al termine dei lavori. 

“Una città a misura di famiglia ha bisogno di pensare il territorio in funzione delle sue esigenze - spiega la sindaca Chiara Appendin - anche fuori dall’ambiente domestico talvolta è necessario trovare un luogo accogliente dove prendersi cura dei bambini e delle bambine. La Città si pone per prima il problema e offre uno spazio nel luogo più rappresentativo della comunità torinese, sperando che ciò sia da stimolo al moltiplicarsi di spazi simili in tutta la città”.

Verso una città "family friendly"

Un'iniziativa che si inserisce nel concetto di "Città a misura di bambini e bambine" e che come molte altre che verranno ricavate negli spazi pubblici cittadini, verrà segnalata da apposite locandine. Dopo il Baby Pit Stop al Museo del Cinema e quello recentemente inaugurato al Museo del Risorgimento, infatti ne arriveranno altri. 

“Il progetto “Baby Friendly” - spiega l’assessore con delega alle Famiglie Marco Giusta - intende creare spazi di accoglienza in edifici dell’Amministrazione comunale per la cittadinanza e le famiglie dedicati a questo scopo. Biblioteche civiche e Circoscrizioni sono in parte già attrezzati, altri spazi verranno via via offerti in altre sedi comunali. In generale, si afferma il principio dell’accoglienza negli spazi pubblici per chi deve occuparsi del proprio bambino o della propria bambina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Civico, la sindaca vuole un fasciatoio per tutti

TorinoToday è in caricamento