rotate-mobile
Cronaca Avigliana

Avigliana, la Casa della Salute aggiunge nuovi tasselli

Aperti il punto prelievi e il nuovo CUP, un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro

Si completa la Casa della salute di Avigliana: venerdì mattina l’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta ha inaugurato il punto prelievi e il nuovo CUP, un tassello importante nel percorso di valorizzazione del presidio territoriale, con un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro in un cantiere sbloccato nel 2015 dopo un fermo di tre anni a causa del fallimento dell’impresa realizzatrice.

Gli utenti hanno a disposizione un’ampia area all’ingresso della struttura con una superficie di ben 520 mq. attrezzata con l’acquisto di nuovi arredi, banconi di prenotazione e 9 postazioni informatiche di lavoro di cui 5 per il CUP e  4 per il punto prelievi. “Una vera e propria Casa della salute anche per Avigliana” sottolinea l’assessore regionale Saitta che l’ha inserita nella programmazione regionale: “al proprio interno è presente una molteplicità di servizi che vanno dal Centro di Assistenza Primaria (CAP) servizio ormai a regime con i suoi 10.000 accessi all’anno,  alla continuità assistenziale a valenza sanitaria (CAVS) servizio che a regime avrà 20 posti letto, ai molteplici ambulatori specialistici, uffici Distrettuali, guardia Medica 118, Prevenzione Serena, sportello socio sanitario. Una risposta concreta che la rete di assistenza territoriale prevede in tutto il Piemonte e che ad Avigliana è già un modello di integrazione da estendere”.

Il completamento del nuovo CUP si accompagna a numerosi altri lavori effettuati negli ultimi mesi tra cui il riordino della viabilità attorno alla Casa della salute di Avigliana per facilitare l’accesso ai mezzi di soccorso, la nuova rete antincendio a protezione dell’intero immobile, il completamento delle opere di rinforzo strutturale antisismico utilizzando le nuove tecnologie con la fibra di carbonio integrata con i pilastri in cemento armato, il rifacimento di intere aree  per il progressivo  riordino degli ambulatori specialistici e del servizio di riabilitazione funzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avigliana, la Casa della Salute aggiunge nuovi tasselli

TorinoToday è in caricamento