rotate-mobile
Cronaca Regio Parco / Piazza Sofia

"La Tari aumenta per i torinesi ma i rifiuti non diminuiscono"

Nonostante le rate appena pagate della tassa sui rifiuti alcune vie e piazze cittadine continuano a rimanere nel degrado. La denuncia del consigliere di Fratelli d'Italia Paola Ambrogio

Tari, Tasi e Imu. Tre parole che molti torinesi hanno imparato a conoscere e capire a cosa si riferiscano solo nelle ultime settimane anche, anzi soprattutto, per i soldi che hanno dovuto sborsare già in tre diverse volte. Se Imu e Tasi si riferiscono a tasse sulla casa di proprietà, la Tari è andata a sostituire la vecchia Tares, cioè l'imposta sui rifiuti.

Rifiuti che però continuano ad essere presenti in molte strade e piazze cittadine, anche quelle storiche come piazza Savoia. A denunciarlo è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Paola Ambrogio che, a fronte degli ultimi aumenti della tassa sui rifiuti, seppur lievi, attacca il sindaco Fassino e la sua Giunta perché "l'incanto di alcuni luoghi di Torino è rotto dal brutto spettacolo di montagne di rifiuti gettati per strada a fianco dei cassonetti".

E basta sporgersi in alcune zone più frequentate della città per capire come in molti casi questo sia vero soprattutto in orari serali. ""Torino città turistica" non basta scriverlo sulle brochure o sbandierarlo agli incontri istituzionali - tuona Ambrogio - ma occorre creare le condizioni perché le nostre piazze e i nostri quartieri siano il biglietto da visita della città. In questi giorni la Giunta comunale decide di aumentare la Tari alle famiglie torinesi. È lecito chiedersi, di fronte a simili, sconsolanti, spettacoli, dove vadano a finire i nostri soldi, in una delle città con la tasse per la raccolta rifiuti tra le più alte d'Italia ed è urgente chiedere conto al gestore del servizio di raccolta di tali comprovate inefficienze che vanificano i molti sforzi che il tessuto economico e commerciale della città, molto più che l'Amministrazione, sta facendo per trasformare Torino in una meta turistica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Tari aumenta per i torinesi ma i rifiuti non diminuiscono"

TorinoToday è in caricamento