rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Caselle Torinese

Atterraggio d'emergenza, Guariniello indaga per disastro colposo

Secondo le prime indagini di oggi, degli investigatori e di un tecnico, la gomma esplosa all'aereo durante il decollo non rispettava gli standard richiesti per i voli di quel tipo

E' stata aperta dalla procura di Torino un'inchiesta per disastro colposo, relativamente all'atterraggio di emergenza di ieri all'aeroporto di Caselle. Ad indagare sul caso il pm Raffaele Guariniello che ha già provveduto ad informare del caso l'Enav, L’Agenzia nazionale per il volo.

Il Boeing 737 della Blue Air era decollato dalla pista del Sandro Pertini alle 19.30 in direzione Catania, quando il pneumatico del carrello sinistro è improvvisamente esploso. Il pilota ha quindi contattato la torre di controllo, compiendo numerosi passaggi sopra di essa per far valutare dai tecnici a terra, l'entità del danno.

Si è optato dunque per far rientrare l'aereo e per un atterraggio di emergenza. Dopo aver scaricato il carburante, il velivolo è fortunatamente atterrato attorno alle 20.30 senza alcun problema: i 160 passeggeri a bordo, tra cui anche Marco Storari il portiere della Juventus, sono rimasti illesi.

Nella giornata di oggi gli investigatori della polizia giudiziaria e un tecnico hanno compiuto diversi accertamenti sul velivolo fermo in aeroporto. Pare che la gomma danneggiata non fosse adeguata agli standard richiesti per i voli di quel tipo. Proprio per questo motivo l'aereo è stato bloccato in attesa della fine delle indagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atterraggio d'emergenza, Guariniello indaga per disastro colposo

TorinoToday è in caricamento