rotate-mobile
Cronaca

Caffè Platti all'asta: per comprare lo storico locale oltre 200mila euro

Il prezzo base per accaparrarsi uno dei locali più prestigiosi di Torino è 220mila euro. Somma che potrebbe salire ulteriormente nel caso l'asta si facesse particolarmente vivace

Oltre 200mila euro per comprarsi il Caffè Platti che, così, va all'asta. E' questo il prezzo per accaparrarsi uno dei locali più storici e prestigiosi di Torino, ormai chiuso per fallimento dal 23 gennaio scorso, giorno in cui, improvvisamente le saracinesche sono state abbassate. E così, niente più caffè e brioches, anche se l'aria di chiusura si respirava già da tempo.

La data per l'asta è fissata al 14 aprile alle ore 15, giorno in cui saranno aperte le buste davanti al giudice Enrico Astuni del Tribunale di Torino. Al momento risulta esser pervenuta un'unica offerta da parte di un gruppo torinese, anche se è possibile che entro il 13 aprile ne arrivino altre. Se la lotta si presenterà vivace quanto basta il prezzo base di 220mila euro potrebbe addirittura salire.

Un grigio epilogo, quello capitato del Caffè Platti, nell'aria già da diverso tempo: anche gli stessi dipendenti, non remunerati da mesi, erano corsi ai ripari presentando un'istanza collettiva di fallimento, sperando che il locale potesse riaprire garantendo maggiori sicurezze. La società, amministrata da agosto 2014 dall'avvocato leccese Alfredo Cardigliano, è, infatti, ufficialmente fallita e per questo motivo ha dovuto abbassare le serrande. I debiti complessivi accumulati dalla Platti srl ammontano a circa 3 milioni di euro e solo ai dipendenti ne spettano 500mila.

La speranza di tutti, ora, è che lo storico Caffè Platti finisca nelle mani di una società solida ed esperta nella gestione di un locale che sa il fatto suo e frequentato da un pubblico esigente: insomma, che sappia mantenere le tradizioni. E il periodo è senz'altro dei migliori, soprattutto in vista dei numerosi eventi che porteranno a Torino flussi ingenti di turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè Platti all'asta: per comprare lo storico locale oltre 200mila euro

TorinoToday è in caricamento