rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza San Carlo

Eventi, nel salotto della città arriva "Aspettando CioccolaTò"

Come promesso dall'amministrazione la golosa kermesse si sdoppia: l'anteprima in primavera

Dal 24 al 26 marzo in piazza San Carlo si svolgerà “Aspettando CioccolaTò”, l'iniziativa dedicata alle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese, in vista del nuovo format di CioccolaTò di novembre. Non sarà dunque a San Valentino, come era stato anticipato dall'amministrazione, il primo appuntamento del 2017, nel salotto di Torino, con le golosità al cioccolato ma verrà soltanto rimandato di poco più di un mese.

La decisione, presa dalla Giunta martedì mattina, si muove in direzione del cambiamento: CioccolaTò, che lo scorso novembre è saltato, suscitando anche qualche polemica, è stato ripensato con lo scopo di valorizzare il marchio, di proprietà della città. "Torino è anche capitale del cibo e, in particolare, del cioccolato - ha commentato la sindaca Chiara Appendino sul suo profilo Facebook-.

Il patrimonio di pasticcerie e caffè storici della nostra città è inestimabile e si intreccia indissolubilmente con la cultura, culinaria e non solo, di tutta Italia. In queste botteghe  - ha continuato - gli artigiani hanno immaginato e creato meraviglie che il mondo ci invidia come i gianduiotti, i cremini e le praline: ecco perché abbiamo ripensato il formato di CioccolaTò, nell'ottica di valorizzare le produzioni locali e dare un nuovo impulso al settore".

CioccolaTò è nata nel 2002 affermandosi come uno dei maggiori appuntamenti del settore, offrendo l’opportunità al capoluogo subalpino di valorizzare le proprie produzioni dolciarie e contemporaneamente promuovere il suo eccellente patrimonio enogastronomico. “Aspettando CioccolaTò” sarà realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino che fornirà il suo supporto nell’individuazione degli artigiani del territorio, con particolare interesse per le botteghe storiche e le nuove imprese locali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi, nel salotto della città arriva "Aspettando CioccolaTò"

TorinoToday è in caricamento