rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga, metodo mafioso e amicizia con l'Anonima Sequestri: nella maxi-operazione anche due arresti nel Torinese

Entrambi però devono rispondere soltanto di reati inerenti gli stupefacenti

Ha toccato anche la provincia Torino, con due arresti, uno nel capoluogo regionale e l'altro a Giaveno, per associazione finalizzata alla produzione e al traffico di droga, la maxi-operazione dei carabinieri del reparto operativo speciale (Ros) di Cagliari che nella mattinata di oggi, mercoledì 27 settembre 2023, ha portato in carcere 31 persone residenti quasi tutte in Sardegna, tra cui l'ex assessora regionale all'agricoltura Gabriella Murgia. Oltre che nel Torinese, c'è anche qualche arrestato in provincia di Milano.

Nessuno dei torinesi deve rispondere di associazione per delinquere di stampo mafioso, come invece per altri otto, o degli altri vari reati di cui sono accusati gli altri componenti del sodalizio criminale: associazione segreta, abuso d’ufficio, rivelazione di segreto d’ufficio, corruzione aggravata dal metodo mafioso, peculato e procurata inosservanza di pena aggravata dal metodo mafioso. A loro vengono contestati fatti avvenuti tra il 2020 e il 2021 tra Piemonte e Sardegna.

Le indagini, avviate nel gennaio 2020 in prosecuzione di un'altra inchiesta, hanno consentito di acquisire elementi circa l’operatività di un gruppo dedito alla commissione di reati di varia natura, attivo nel territorio sardo, che si ritiene costituito da alcuni personaggi locali di spicco (noti per pregresse condanne per sequestro di persona a scopo di estorsione), oltre ad alcuni esponenti del mondo delle professioni e delle istituzioni.

Secondo l'accusa, la banda si sarebbe relazionata con l'Anonima Sequestri e avrebbe anche favorito la latitanza del bandito Graziano Mesina (tra coloro che sono finiti in carcere oggi c'è anche suo nipote), poi arrestato dagli stessi carabinieri del Ros il 18 dicembre 2021. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati ingenti somme di denaro in contanti, munizioni, oltre 130 chili di marijuana. Sono state inoltre denunciate quattro persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga, metodo mafioso e amicizia con l'Anonima Sequestri: nella maxi-operazione anche due arresti nel Torinese

TorinoToday è in caricamento