rotate-mobile
Cronaca

Riciclaggio di denaro della 'ndrangheta, sequestrati 5 milioni di euro: 4 arresti

Tra i personaggi chiave della vicenda c'è Pasquale Bafunno, commercialista torinese noto agli inquirenti. E' lui che ha creato un sistema di documentazione contabile intersocietaria, fittiziamente basato su rapporti commerciali e movimentazione finanziaria

Quattro arresti, un sequestro di beni tra immobili, aziende e quote societarie che ammonta a 5 milioni di euro e trenta perquisizioni tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Lazio e Calabria. E' il bilancio dell'operazione "Panamera" svolta dalla Dia di Torino contro il riciclaggio di denaro della 'ndrangheta nel capoluogo piemontese.

Le indagini hanno accertato che il boss della 'ndrangheta Francesco Letto, già agli arresti domiciliari a San Colombano al Lambro (Milano), riciclava ingenti somme di denaro accumulate, a partire dagli anni '80, dalla cosca Ietto-Cua-Pipicella di Natile di Careri (Rc), avvalendosi di imprenditori che accettavano, dietro compenso, di emettere fatture false o gonfiate, oppure intestando società di comodo a prestanome insospettabili. Letto, in particolare, si era infiltrato nel settore dei trasporti.

Tra i personaggi chiave della vicenda c'è Pasquale Bafunno, commercialista torinese noto agli inquirenti. E' lui che ha creato un sistema di documentazione contabile intersocietaria, fittiziamente basato su rapporti commerciali e movimentazione finanziaria, tale da rendere difficoltosa la ricostruzione dei flussi economici da parte degli organi addetti al controllo. Una parte del denaro riciclato confluiva su conti svizzeri e monegaschi a lui intestati.

Indagate a piede libero altre sei persone tra cui il factotum di Letto, Domenico Luca Trimboli, nipote del narcotrafficante arrestato in Colombia, a lungo considerato il più importante referente italiano dei cartelli colombiani. Il giovane Trimboli risulta aver assunto fittiziamente la carica di amministratore di alcune società, costituite ad hoc per finalità di riciclaggio, di fatto gestite da Ietto.

I reati di cui dovranno rispondere i quattro arrestati sono riciclaggio, interposizione fittizia, bancarotta fraudolenta, falso in bilancio, trasferimento fraudolento di valori ed emissione di documentazione per operazioni finanziarie inesistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio di denaro della 'ndrangheta, sequestrati 5 milioni di euro: 4 arresti

TorinoToday è in caricamento