rotate-mobile
Cronaca Vallette / Via Traves

Arena Rock, la tendopoli in una zona alle Vallette di edifici industriali e mattatoi

I dintorni sono quasi deserti: gli edifici che circondano l'area sono tutti industriali e di fronte all'entrata c'è un mattatoio. Le case non sono vicinissime. I commenti degli abitanti della zona sono diffidenti: "Abbiamo già i Rom"

I mezzi dei Vigili del Fuoco sono già all'opera all'Arena Rock,  nell'estrema periferia torinese, per prepararla ad accogliere i circa duemila profughi smistati da Lampedusa. L'Arena sorge al confine con Venaria Reale, fra lo Stadio delle Alpi e la Cascina Continassa, nel quartiere delle Vallette. I dintorni sono quasi deserti: gli edifici che circondano l'area sono tutti industriali – di fronte all'entrata c'è un mattatoio.

Le case non sono vicinissime
. I commenti degli abitanti della zona sono diffidenti, “abbiamo già i Rom” è la frase più frequente. Pur non essendo più presente un campo autorizzato dal comune, resta infatti la presenza di alcune famiglie Rom. L'associazione Torino Sicura raccoglierà le firme per una petizione contro la tendopoli umanitaria, sostenendo che l'area presenti già sufficienti disagi derivanti dal campo irregolare, dal mattatoio e dal carcere.

Angelo D'Amico, il presidente dell'associazione, dichiara: “Non possiamo permettere che Maroni o Chiamparino portino i clandestini nelle nostre case mascherando come profughi quelli che a oggi sono clandestini”.

Tendopoli Arena Rock

Sono iniziati poco dopo le 20 di giovedì 31 marzo i lavori per la tendopoli. Sono impegnati 150 Vigili del Fuoco, con 40 mezzi, provenienti da tutto il Piemonte. I Vigili del fuoco lavoreanno a turni, per cui complessivamente circa 600 uomini contribuiranno a realizzare il campo di accoglienza. Le 300 tende saranno divise in quattro blocchi da 75 tende ciascuno. La tendopoli occuperà soltanto l'area "prato" dell'Arena Rock. La struttura comprende anche un'area 'sterrato' che non sarà interessata dalle operazioni relative alla tendopoli. La capienza massima sarà di 2.400 posti. Il montaggio di una tenda richiede circa 45 minuti di tempo e cinque-sei persone.  La società Iride sta provvedendo a fare i collegamenti elettrici. L'Arena Rock è dotata già di 300 bagni per i servizi igienici, ma la Commissione della Prefettura di Toirno, che stamani ha fatto un sopralluogo nella struttura, sta valutando la possibilità di installarne altri in containers.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena Rock, la tendopoli in una zona alle Vallette di edifici industriali e mattatoi

TorinoToday è in caricamento