rotate-mobile
Cronaca

Arancini o arancine, i 10 posti migliori da provare a Torino

Che li si chiami in un modo o nell'altro, ecco dove mangiare qualche eccellente arancino/a in città secondo "Meridionali a Torino"

Uno dei luoghi comuni meno veritieri sui torinesi riguarda la diffidenza verso i meridionali: in realtà ormai da decenni piemontesi doc e persone nate o originarie del Sud convivono serenamente, in particolare a tavola.

Sebbene la cucina piemontese sia ricca e gustosa, infatti, i piatti e i sapori tradizionali delle regioni del Sud sono apprezzatissimi in città e in tutto il Piemonte.

Per quanto riguarda la gastronomia tipica della Sicilia, ad esempio, mentre d'estate vanno fortissimo le granite (a questo link le migliori di Torino), nei freddi mesi invernali è sempre il momento buono per mangiare qualche arancino, o arancina.

Sul genere maschile maschile o femminile di questa ghiotta specialità siciliana si è espressa un anno fa l'Accademia della Crusca, che ha spiegato come nella parte occidentale dell'isola (in particolare a Palermo, ma anche nell'agrigentino) si tenda a usare la versione “arancina”, mentre a Catania e Messina si preferisca la variante più nota nel resto d'Italia, quella al maschile “arancino”.

Sui (o sulle) migliori arancini (o arancine) di Torino si sono invece espressi gli utenti di “Meridionali a Torino”, gruppo Facebook che raccoglie oltre 8000 torinesi di origini meridionali nati o trasferitisi in anni più o meno recenti sotto la Mole, e che in questo gruppo si scambiano pareri, consigli e opinioni di ogni genere per vivere al meglio la città.

Ecco quindi i 10 posti migliori per gustare arancini/e siciliani/e a Torino:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arancini o arancine, i 10 posti migliori da provare a Torino

TorinoToday è in caricamento