rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Via Ruggero Leoncavallo

A luglio l’inaugurazione del giardino ex Ceat di via Leoncavallo

Dopo anni e anni di attesa e di bonifiche l'area ex Ceat tornerà a disposizione dei residenti del quartiere. Un progetto da 400mila euro che porterà alla nascita di aree giochi, percorsi per gli anziani e parcheggi

L’ex Ceat rinascerà dalle sue ceneri. Dopo cinque anni di batti e ribatti l’area compresa tra le vie Leoncavallo, Bioglio e Pacini avrà finalmente il tanto atteso giardino. Il progetto definitivo, un investimento di quasi 400mila euro, porterà alla realizzazione di un’area gioco per i bambini, divisa in due. Una per i più piccoli e una per i più grandi fino ai 12 anni. Ci sarà anche un percorso di ginnastica dolce per gli anziani e una piastra sport con mezzo campo da basket, ping pong e un campo volley senza rete. Nascerà anche un parcheggio per i residenti del quartiere.

Verranno piantumati anche 150 nuovi alberi. Si tratta di piante particolari, tipo l'olmo, che non assorbono gli eventuali inquinanti presenti in profondità. Spazio in aggiunta per il completamento di alcune opere come il sistema d’irrigazione, la pavimentazione, i vialetti e la fognatura bianca. La fine del cantiere è prevista per l’inizio del prossimo mese di luglio. E questa volta non ci dovrebbero più essere ritardi di consegna per un’area che nel corso degli anni le ha davvero viste tutte tra numerosi appalti, prolungate interruzioni dei lavori e alcuni interventi di bonifica e di derattizzazione. Oltre allo stop imposto dall’Arpa nel luglio del 2007 a causa del ritrovamento di detriti di nerofumo. Una bomba ecologiche finalmente debellata per la felicità di tutto il quartiere.

Giardino ex Ceat via Leoncavallo: lavori in corso



L’area verde verrà cintata con cinque cancelli. Questo l’orario previsto. Nella stagione invernale dalle 9 alle 17 e in quella estiva dalle 9 alle 22. "Siamo fiduciosi e convinti di non dover più aver a che fare con altri ostacoli – hanno dichiarato la presidente Nadia Conticelli e il coordinatore all’Urbanistica della circoscrizione Sei Fabrizio Genco -. Nonostante questo continueremo a controllare l'avanzamento dei lavori insieme alle forze dell’ordine e alla cittadinanza". Possibili anche degli eventi ad animare l’inaugurazione, tra questi spettacoli e animazione dal vivo. Un progetto che la circoscrizione Sei studierà a breve con il tavolo ex Ceat.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A luglio l’inaugurazione del giardino ex Ceat di via Leoncavallo

TorinoToday è in caricamento