rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Statuto

Il Viale della Spina è realtà, aperto il sottopasso di piazza Statuto

Nel primo pomeriggio gli operai hanno rimosso le transenne. Il passante è ora percorribile da corso Vittorio Emanuele II a piazza Baldissera

Il nuovo Sottopasso di piazza Statuto è realtà. Il tunnel è stato aperto alle auto oggi pomeriggio, in entrambi i sensi di marcia.

Con l’apertura del tunnel sotto la piazza si aggiunge un nuovo e fondamentale tassello per completare il Passante Ferroviario. Infatti, il nuovo Viale della Spina costituisce una delle più grandi e “rivoluzionarie” opere di viabilità infrastrutturale di Torino, con una lunghezza di circa 2,6 km da corso Vittorio Emanuele II fino a piazza Baldissera.

Il sottopasso Statuto, che è stato realizzato sopra le gallerie dove transitano i treni del nuovo Passante Ferroviario, ha una lunghezza di 220 metri, con la rampa nord di 155 metri e quella sud di 230. Il tunnel è illuminato da un sistema a led firmato da Iren, in grado di garantire condizioni di sicurezza sia nelle ore notturne, sia in quelle diurne, fornendo agli automobilisti condizioni di comfort visivo in linea con quelle che si hanno nei tratti di strada a cielo aperto precedenti e successivi agli imbocchi. Il sistema permette di adattare l’illuminazione artificiale alle condizioni di luminosità esterne, tenendo conto del progressivo adattamento dell’occhio umano ad un ambiente chiuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Viale della Spina è realtà, aperto il sottopasso di piazza Statuto

TorinoToday è in caricamento