rotate-mobile
Cronaca

L’ansia al volante colpisce il 53 per cento dei torinesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

L'ansia alla guida colpisce regolarmente il 53% dei torinesi: è quanto emerge dall'ultimo sondaggio del Centro Studi e Documentazione Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione online - che ha voluto approfondire il tema dello stress al volante.

Si sa, la guida è un piacere per pochi e una scelta obbligata per quasi tutti i comuni mortali. Difficile in questo caso far "di necessità virtù", soprattutto se si affronta quotidianamente il traffico delle ore di punta o si percorrono chilometri su chilometri per spostamenti di routine. E così oltre al 53% dei torinesi che somatizza la stanchezza provocata dalla guida diventando più ansioso, il 47% cresce a dismisura il senso di irritazione. Fra i torinesi c'è anche chi manifesta lo stress in maniera più fisica che psicologica: il 24% del campione lamenta un aumento del battito cardiaco, il 13% percepisce un aumento della sudorazione alle mani, mentre l'11% viene colto da attacchi di mal di testa. Infine, il 4% degli intervistati dichiara di avere una sensazione di nausea e di confusione generale.

Direct Line ha voluto inoltre stilare una classifica delle situazioni che creano più ansia e stress ai torinesi mentre sono al volante. Al primo posto c'è la guida nella nebbia, in assoluto una della condizioni che genera più stress agli automobilisti del capoluogo piemontese (66%), fenomeno inconsueto in estate ma non eccezionale. Il periodo estivo vede anche come forte fonte di stress la guida durante i temporali estivi e l'essere colti dalla grandine durante un tragitto (51%). Segue il doversi destreggiare nel traffico provocato dai mezzi pensanti, uno dei maggiori incubi per il 36% degli intervistati. L'assenza di illuminazione sulla strada si attesta al 27%.

Qui di seguito la 'top ten' completa delle condizioni di guida che provocano maggior stress ai torinesi:

Ma non sono solo le situazioni ambientali o le condizioni stradali ad influenzare l'emotività dei conducenti. Spesso sono i comportamenti degli altri utenti della strada a provocare fastidio o irritazione. Dall'indagine condotta da Direct Line risulta che per gli automobilisti torinesi le abitudini di guida che creano più stress e ansia sono non usare gli indicatori di direzione (51%).

A questa speciale classifica non sono certo estranei centauri e ciclisti: i motociclisti sono chiamati in causa per i loro comportamenti giudicati pericolosi dal 47% degli automobilisti, così come i ciclisti disattenti (47%). I parcheggi in doppia fila sono individuati come causa primaria di stress dal 47% dei guidatori, ex equo con il gettare rifiuti dal finestrino (47%). Chi suona il clacson senza motivo è indicato come fonte di stress dal 38% dei torinesi, seguiti da chi ruba il parcheggio (27%), da coloro che non danno la precedenza sulle strisce (26%) e da chi litiga per futili motivi (26%).

L'indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: guidare nella nebbia è un problema soprattutto per i fiorentini (70%), mentre i temporali e le grandinate estive sono temuti in particolar modo dagli automobilisti torinesi (50%). Questi ultimi sono anche quelli più colpiti dall'ansia (53%) rispetto al resto del campione. I veronesi si dimostrano i più "deboli di cuore", con il 27% di intervistati che manifesta un aumento del battito cardiaco, mentre i romani più di tutti soffrono il mal di testa (20%).

'Da sempre Direct Line è attenta alle esperienze che vivono gli utenti della strada - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line -, soprattutto se legate al tema della sicurezza. L'ansia alla guida e lo stress sono dannosi perché riducono l'attenzione degli automobilisti e possono essere causa di incidenti o inconvenienti mentre si è in viaggio. Ma bastano pochi accorgimenti per vivere meglio e viaggiare meno stressati e in sicurezza. Infatti Direct Line ha individuato una serie di semplici ma efficaci consigli, come inalare l'aria lentamente o usare olio aromatico, per prevenire lo stress e l'ansia alla guida'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ansia al volante colpisce il 53 per cento dei torinesi

TorinoToday è in caricamento