rotate-mobile
Cronaca

Annullato il Festival della canapa a Torino, Salvini: "Un'ottima notizia"

La manifestazione era in programma dal 17 al 19 maggio al Pala Alpitour

“Annullato il Festival della Canapa di Torino. Ottima notizia! E che si aggiunge alle due chiusure di negozi di cannabis in provincia di Macerata, oggi. Dalle parole ai fatti!”. Lo ha scritto sui social il ministro dell’Interno Matteo Salvini, commentando la cancellazione del Festival che sotto la Mole, al Pala Alpitour, era in programma dal 17 al 19 maggio.

La decision di annullare l'evento è arrivata dagli organizzatori di Sativa Torino Expo: "Il ministro Salvini ieri ha divulgato un'intervista dove cita il festival della canapa e lo definisce uno scempio - si legge in un comunicato -, oltre a giurare di far chiudere qualunque punto vendita commercializzi la canapa sativa". "Difficile a questo punto - prosegue la nota - far comprendere che Sativa Torino Expo non è una festa che punta alla promozione delle droghe leggere ma un progetto culturale e divulgativo che come obiettivo principale ha l'informazione sugli usi e la storia della canapa sativa, sul cbd (cannabidiolo) e cerca di fare chiarezza su argomenti, qui in Italia, ancora molto controversi".

"Parole, quelle del vicepremier Salvini - vanno avanti gli organizzatori -, dopo le quali molti standisti hanno abbandonato l'idea di partecipare e per questo siamo costretti ad annullare l'evento in primo luogo per tutelare chi essendo presente rischierebbe la propria attività direttamente al festival vedendosela chiudere. Ci auguriamo che presto la possibilità di divulgare un pensiero attraverso un evento culturale torni a essere una libertà non soggetta a repressione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullato il Festival della canapa a Torino, Salvini: "Un'ottima notizia"

TorinoToday è in caricamento