rotate-mobile
Cronaca Scalenghe

È giallo a Scalenghe: "I nostri animali scompaiono uno dopo l'altro"

A Pieve, frazione di Scalenghe, gli animali domestici stanno misteriosamente scomparendo. Era già successo nel gennaio 2013, e ora la sparizione si sta ripetendo, come denuncia una lettrice

È un mistero del quale non si riesce a venire a capo, e che sta tingendo la tranquilla frazione di Pieve, nel comune di Scalenghe, di colori inquietanti: qui, gli animali domestici stanno scomparendo nel nulla. L’ultimo tra di essi è stato un gatto bianco e nero (nella foto), del quale non si hanno più notizie.

Il caso è iniziato nel gennaio 2013, ed è proseguito fino a marzo dell’anno passato: gatti e cani delle casette della borgata sono misteriosamente scomparsi. Il tutto nella tranquillità di una via di un paese di campagna. E non si tratta nemmeno di una via di grandi dimensioni: è lunga 200 metri o poco più, e in poche settimane erano spariti 3 gatti e un cane. Ora, a distanza di un anno, il misterioso caso si è ripresentato: una nostra lettrice ci ha segnalato di non aver notizie del suo gatto da giorni. Si tratta, spiega lei, di animali in buone condizioni, molti anche castrati: vivono nei cortili delle case, ma difficilmente si allontanerebbero, e meno che mai per più tempo. Scrive la lettrice: "Questi animali non si sono mai allontanati: il cane del nostro vicino aveva sui 13 anni, era sano e ben curato; i nostri due gatti avevano uno sette e l'altro tre anni, erano castrati, di ottima stazza e ben tenuti, e uscivano solo per fare i bisogni, appena un'oretta per giocare anche con gli altri gatti".

In paese inizia a circolare la voce che gli animali potrebbero aver fatto una brutta fine, magari perfino mangiati. Ma il mistero per ora rimane: soprattutto, resta da capire perché le sparizioni avvengano in questi mesi dell’anno e, naturalmente, bisogna risalire al responsabile. Se intanto qualche lettore avesse notizie del gatto in fotografia, è pregato di segnalarcelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È giallo a Scalenghe: "I nostri animali scompaiono uno dopo l'altro"

TorinoToday è in caricamento