rotate-mobile
Cronaca Giaglione

La Statale 25 è quasi agibile e l'Anas presenta esposto contro ignoti

Gli esperti dell'Anas avrebbero trovato la causa della frana in una copiosa quantità d'acqua riversata sulla scarpata. Intanto continuano i lavori per riattivare la strada in giornata

Esposto contro ignoti. E' l'azione che l'Anas ha intenzione di intraprendere per la frana che due giorni fa ha bloccato forzatamente la Statale 25, nel tratto tra Giaglione e Venaus (Torino). L'azione è stata decisa - fanno sapere dalla società - per "accertare eventuali responsabilità da parte di terzi nell'anomalo convogliamento delle acque che hanno generato l'evento, che - secondo l'Anas - avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi".

Secondo alcuni accertamenti dell'Anas la causa della frana sarebbe da ricercare in una grande quantità d'acqua che si è riversata sulla scarpata che sovrasta la statale. "Questa acqua è proveniente da un canale che, da quanto è stato possibile appurare, risulterebbe utilizzato dai proprietari terrieri a fini irrigui". E' proprio sull'accuratezza dello scavo di tale canale che vengono richiesti approfondimenti. Continuano, intanto, i lavori per riaprire la strada nella giornata di oggi. "Consistono - concludono dall'Anas - nella rimozione del materiale franato, nel taglio degli alberi pericolanti e nella bonifica della pendice. Successivamente occorrerà procedere alla definitiva sistemazione dei terreni sovrastanti la statale che, però, ricadono in proprietà privata".

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Statale 25 è quasi agibile e l'Anas presenta esposto contro ignoti

TorinoToday è in caricamento