rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Oulx

Amianto in Valsusa, Jovenceaux segnalato alla magistratura

Nella località di Jovenceaux, in Valle di Susa, i limiti massimi di dispersione di amianto vengono superati di continuo: è quanto afferma un rapporto che l'Arpa ha consegnato alla magistratura

A Jovenceaux i limiti massimi di dispersione di amianto vengono superati di continuo. I dati relativi alla frazione del Comune di Sauze d'Oulx sono stati raccolti dall'Arpa e poi consegnati alla magistratura.

Il monitoraggio è stato effettuato nella zona di un cantiere edile in cui sono in corso lavori di movimento terra. Alla Procura di Torino, dove il pm Raffaele Guariniello si occupa della questione, parlano di "emergenza costante". In passato erano emersi alcuni casi di persone del luogo colpite da patologie da amianto.

I campionamenti effettuati di fronte all'area del cantiere registrano sempre il superamento del valore di una fibra per litro; in altri punti della località montana il dato è ancora più alto e, in un caso, ha toccato le 14 f/l. Le linee guida dell'Organizzazione mondiale della Sanità asseriscono che l'esposizione a una fibra per litro comporta, per la popolazione, un eccesso di rischi di cancerogenicità da uno a cento casi ogni milione di persone potenzialmente esposte. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto in Valsusa, Jovenceaux segnalato alla magistratura

TorinoToday è in caricamento