rotate-mobile
Cronaca Vanchiglia / Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione

Alghe tropicali sul Po, in corso la seconda operazione di pulizia

Le gare di canottaggio previste per ottobre e novembre non sono a rischio

E’ partita stamane alle 8 la seconda operazione di pulizia del Po dal Myriophillum Aquaticum. La pianta infestante è tornata nuovamente ai Murazzi anche dopo l’intervento eseguito ad agosto.

Il millefoglio si è riprodotto rapidamente e bisogna tornare a combatterlo. Sono “scesi in campo”, anzi al fiume per sradicare a mano i ciuffi di vegetazione esotica infestante, i tecnici del Comune, Protezione Civile, sommozzatori, Gtt, vigili, Arpa e canottieri.  

Dopo questa operazione ne verranno effettuate altre due: la prima sempre a mano, la seconda meccanizzata. L’assessora ai Trasporti, Ponti e Vie d’Acqua, Maria Lapietra ha assicurato: “Le gare di canottaggio dei prossimi mesi sono in salvo, riusciremo ad agire entro metà ottobre”. Infatti, proprio tra metà ottobre e novembre sono programmate alcune competizioni internazionali che non saranno annullate.

Per tempo il Myriophillum Aquaticum sarà rimosso e i remi non correranno il rischio di impigliarsi nelle alghe provocando il ribaltamento delle canoe.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alghe tropicali sul Po, in corso la seconda operazione di pulizia

TorinoToday è in caricamento