La mappa online per scoprire tutto il verde e gli alberi di Torino, strada per strada

Treepedia confronta la "copertura verde" di 17 città del mondo, Torino compresa, e mostra la differenza nel numero di alberi quartiere per quartiere

La mappa del verde di Torino

Torino è l'unica città italiana inserita nella fase sperimentale di Treepedia, il progetto realizzato dal Senseable City Lab del prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston che ha calcolato l'indice di verde nelle vie di 17 grandi città del mondo: non sono le 17 città più verdi del mondo, bensì le prime 17 prese in esame da questa ricerca, che include anche Torino.

Il progetto del MIT si fonda sulla “green canopy”, cioè il “tetto verde” composto dagli alberi visibili e distribuiti lungo le vie e le piazze delle città, esplorate attraverso le immagini delle strade coperte da Google Street View. Una sorta di enciclopedia per misurare e incoraggiare le città a diventare più verdi, con benefici a livello di inquinamento ambientale e di mantenimento di clima e temperatura.

Grazie alla mappa sul sito di Treepedia, si può quindi scoprire il tasso di verde e di copertura di alberi lungo le vie di Torino in ogni zona della città. A livello complessivo, Torino (che è una delle città più verdi d'Italia) ha un Green View Index del 16,2%, che misura anche la distribuzione del verde visibile nei differenti quartieri: in molte zone del centro, ad esempio, il verde è molto scarso, mentre non manca lungo i viali alberati della città.

Tra le 17 città considerate a livello mondiale, Torino ha un indice di verde superiore a quello di Los Angeles (15,2%), New York (13,5%), Londra (12,7%) e Parigi (8,8%). Torino fa invece peggio di Vancouver (25,9%), Sydney (25,9%), Singapore (29,3%), Sacramento (23,6%), Francoforte (21,5%), Ginevra (21,4%), Amsterdam (20,6%), Seattle (20,0%), Boston (18,2%), Toronto (19,5%), Miami (19,4%) e Tel Aviv (17,5%).

Per navigare la mappa online degli alberi e del verde presente nelle strade di Torino cliccare su su questo link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in ospedale: neonata muore mezz'ora dopo la nascita

  • "Da domani la strada sarà piena di veleno per i vostri cani" e i residenti insorgono sul web

  • Doppia scossa di terremoto a mezz'ora l'una dall'altra: avvertite dalla popolazione

  • Scontro violento fra auto: i vigili del fuoco estraggono due ragazze dalle lamiere

  • Velocità rilevata con autovelox e telelaser: le vie interessate dai possibili controlli

  • Emergenza smog, tornano le limitazioni strutturali dopo la giornata di sciopero

Torna su
TorinoToday è in caricamento