rotate-mobile
Cronaca

Carcere Lo Russo e Cutugno, ennesima aggressione: due agenti in ospedale

Sono 41 gli agenti della Penitenziaria rimasti feriti nel 2023

Ennesima aggressione, nella tarda mattinata di giovedì 7 dicembre, presso il padiglione C del carcere Lo Russo e Cutugno di Torino. Si tratta, nel dettaglio, della 39ma avvenuta nel corso del 2023, numeri che eguagliano quelli del 2022.

Gli agenti della polizia penitenziaria stavano accompagnando un detenuto dal piano terra al primo piano quando altri carcerati si sono scagliati contro quest’ultimo, aggredendo anche il personale, un ispettore e un agente accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria e dimessi con giorni 5 di prognosi, con l’invito a effettuare ulteriori accertamenti invasivi. Sale così a 41 il numero di agenti feriti nel 2023.

“ La situazione oramai è drammatica e fuori controllo - ha commentato Leo Beneduci, segretario generale Osapp, l’ organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria - anche in ragione della massiccia presenza di detenuti con problemi di natura psichiatrica e si è giunti a un punto di non ritorno”.

Il sindacalista chiede che “intervenga il presidente del consiglio Giorgia Meloni, dichiarando lo stato di emergenza e provvedendo con la nomina di un commissario straordinario che ripari in primo luogo alle gravi carenze organizzative gestionali e alle disattenzioni degli organi dell’amministrazione penitenziaria di Roma”.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Lo Russo e Cutugno, ennesima aggressione: due agenti in ospedale

TorinoToday è in caricamento