rotate-mobile
Cronaca Vanchiglia / Lungo Dora Siena, 100

Studenti aggrediti al Campus Einaudi di Torino: denunciati quattro attivisti della destra universitaria

Per apologia di fascismo e rapina

Sarebbero militanti dell’ex sodalizio Aliud e del collettivo Fuan (Fronte universitario d'azione nazionale), il movimento politico universitario vicino a Fratelli d'Italia, gli autori della aggressione ai danni degli studenti universitari al Campus Einaudi di giovedì 28 settembre 2023.

L'altra notte, alcuni attivisti dei Giovani Democratici (l'ala giovanile del Partito Democratico), di Udu e di Cambiare Rotta si trovavano nel Campus per continuare la protesta per la questione del "caro affitti" quando sarebbero stati aggrediti da alcune persone con minacce verbali e con un taglierino, la sottrazione di uno striscione e due bandiere e, ancora, inneggiando il "duce" e concludendo con ripetuti "saluti romani". 

Nella serata di giovedì, la Polizia di Stato della Questura di Torino, nell’ambito di un’attività di indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha eseguito quattro perquisizioni domiciliari nei confronti di militanti dell’ex Aliud e del Fuan: nel corso delle stesse è stato sequestrato diverso materiale con simbologie fasciste e naziste.

Gli uomini della Digos sono riusciti a risalire ai quattro grazie alla descrizione fornita dalle vittime e, ancora, grazie ad alcune immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nel Campus e nelle zone limitrofe. Per i quattro è così scattata una doppia denuncia, per apologia di fascismo e per rapina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti aggrediti al Campus Einaudi di Torino: denunciati quattro attivisti della destra universitaria

TorinoToday è in caricamento