rotate-mobile
Cronaca Centro / Via della Consolata

Botte all'anagrafe di via della Consolata: aggrediti 2 impiegati

Ieri pomeriggio due persone si sono presentate a uno degli sportelli chiedendo il rilascio della carta d'identità per il figlio. Dopo un diverbio con due impiegati, l'aggressione improvvisa. Solidarietà dal sindaco Fassino e dall'assessore Gallo

Pomeriggio agitato all'anagrafe di via della Consolata nella giornata di ieri. Un po' di lividi, un taglio sulla fronte e tanto spavento per due impiegati comunali che sono stati aggrediti durante l’orario di lavoro all’anagrafe.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, due persone si sarebbero presentate a uno degli sportelli chiedendo il rilascio della carta d’identità per il proprio figlio. L’impiegato avrebbe chiesto loro di ritornare con nuove fototessere perché quelle presentate non erano idonee.

Richiesta che non è stata presa di buon grado dai due, che si sarebbero messi a urlare, per poi passare al di là del bancone (lo sportello è accanto a una porta che divide la zona riservata agli utenti dal back office) per sfogare il loro disappunto con insulti e botte.

Colti di sorpresa per l'improvviso scatto di rabbia, i due dipendenti sono stati aubito accompagnati al Pronto soccorso dell’Ospedale Mauriziano per accertamenti e cure, ma le loro condizioni non sono preoccupanti.

Informati di quanto accaduto, il sindaco Piero Fassino e l’assessore ai Servizi civici, Stefano Gallo, hanno voluto immediatamente informarsi sulle condizioni di salute dei due dipendenti comunali ed espresso loro vicinanza e solidarietà, condannando l'aggressione subìta nello svolgimento di un'attività al servizio dei cittadini.

L’assessore Gallo ha tenuto a sottolineare anche che, tra le altre cose, “per i lavoratori delle anagrafi cittadine sono questi giorni di grande impegno”. Nelle ultime settimane, infatti, le recenti norme sull'adozione della carta d'identità per i minori di quindici anni hanno comportato un notevole aumento di attività, tanto che il numero quotidiano dei documenti rilasciati è salito da meno di 500 a più di mille. Per far fronte a una situazione straordinaria ed evitare per quanto possibile disagi ai cittadini, l’assessore ha ricordato che “il servizio è stato potenziato con l’arrivo in via della Consolata di sette nuovi impiegati e il mantenimento di almeno dieci sportelli sempre operativi”. Da domani sarà potenziato il servizio di vigilanza svolto dalla Polizia municipale all'Anagrafe centrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botte all'anagrafe di via della Consolata: aggrediti 2 impiegati

TorinoToday è in caricamento