rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Caselle Torinese

Aeroporti: Caselle tra gli scali strategici, ma integrato con Malpensa

Per facilitare i collegamenti potrebbe essere costruita una linea dell'alta velocità che collega l'aeroporto di Caselle con quello di Malpensa. Il piano nazionale sarà presentato entro fine febbraio

L'aeroporto di Caselle potrebbe presto ritornare uno degli scali strategici del Paese. La notizia arriva dal governo che in questi giorni, ha lavorato per riportare lo scalo torinese in auge: il piano - a livello nazionale - sarà presentato, tuttavia, solo entro fine febbraio.

La condizione per inglobare l'aeroporto di Caselle fra gli scali strategici, però, è che vi sia un'integrazione operativa tra lo scalo torinese e Malpensa. In questo senso l'integrazione prevede per l'utente di lasciare l'auto a Caselle, fare il check in e poi imbarcarsi a Milano, in futuro con mezzi di trasporto di alta velocità, al momento con una soluzione ancora da trovare.

Per giungere a questa conclusione c'è voluto un tavolo congiunto fra il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Se non altro, al momento, lo scalo di Caselle potrebbe restare salvo. Certo è che la costruzione di una linea ad alta velocità che colleghi Caselle a Malpensa, sarebbe ben accetta dai turisti in ogni caso.

E' probabile che Malpensa possa dirottare a Caselle qualche rotta di medio raggio in cambio della possibilità di attingere all'intero bacino piemontese per gli intercontinentali.

In ogni caso eventuali decisioni saranno prese in seguito alla presentazione del Piano nazionale da parte del Governo, previsto entro il 20 febbraio prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti: Caselle tra gli scali strategici, ma integrato con Malpensa

TorinoToday è in caricamento