rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mirafiori Sud / Via Emanuele Artom

Aerodrom: a Mirafiori un tetto per le famiglie nomadi

Aerodrom, un progetto abitativo per famiglie Rom di Mirafiori, è l'ultima proposta dell'associazione Idea Rom, che lotta per l'integrazione della comunità nella società torinese

Sta per partire a Mirafiori il progetto “Aerodrom”, ideato dall’associazione Onlus Idea Rom per il sostegno abitativo ad alcune famiglie nomadi presenti sul territorio. Obiettivo dell’associazione è l’integramento della comunità nella vita del quartiere, tramite due principali canali: la scuola e l’abitazione. Ecco perchè al progetto sperimentale “Piccoli Rom vanno a scuola”, messo in atto nel 2009 presso la scuola Leonardo da Vinci, e ai numerosi programmi di servizio sociale e sanitario organizzati dall’associazione e dal Comune di Torino, si affiancherà presto il sostegno di Idea Rom e della 10° Circoscrizione al progetto Aerodrom, che darà un’abitazione ad alcune famiglie del quartiere già impegnate in altri progetti nella “Casa del Parco” di Parco Colonnetti, sede dell’organizzazione Onlus.

“Ancora non sappiamo dove ci faranno trasferire – spiega una delle donne impegnate nel progetto – ma probabilmente le case saranno in via Artom o comunque vicino al parco. Al momento siamo alcune famiglie che abitano in roulotte, e gli assistenti sociali ci danno una mano, aiutando ad esempio i nostri figli con la scuola. Prima o poi ci permetteranno di stare nelle nuove case”. 
 
Il servizio abitativo è sicuramente uno dei passaggi fondamentali per l’integrazione della comunità di Rom, Sinti e Kalè, che abbandonato il tradizionale nomadismo potranno mano a mano aprirsi, come già è successo in numerosi casi nel passato, alla cultura italiana. Un esempio della riuscita del servizio abitativo come motore dell’integrazione culturale è quello di Settimo Torinese, dove l’associazione Il Dado ha ottenuto frutti insperati per l’inserimento di Rom e Sinti nella comunità cittadina e nel mondo del lavoro. 
 

Aerodrom: un tetto per i nomadi a Mirafiori

 
L’associazione Idea Rom, ideata da donne Rom e per questo a forte caratterizzazione femminile, si occupa non solo del quartiere Mirafiori, dove collabora con i servizi sociali della “Casa nel Parco”, ma della realtà nomade di tutta la città. Negli ultimi mesi, le volontarie ed i volontari stanno dedicando particolare attenzione alla situazione del campo della Continassa a Vallette, recentemente teatro del pogrom razzista che l’ha incendiato. Insieme ad altre associazioni attente all’integrazione e alla non violenza, Idea Rom collabora con il Centro Studi Sereno Regis, casa della cultura nonviolenta torinese e sede di una amplissima biblioteca tematica. Il Centro Studi Sereno Regis ha inoltre collaborato con lo scorso Torino Film Festival con il premio “Gli occhiali di Gandhi”, e presto acquisirà la sede del Cinema Garibaldi, prima sala cinematografica torinese, in via Garibaldi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerodrom: a Mirafiori un tetto per le famiglie nomadi

TorinoToday è in caricamento