rotate-mobile
Cronaca Grugliasco / Viale Lidice

Ecco tre nuovi varchi elettronici: controlleranno bollo, assicurazione e revisione

Più sicurezza in città

Tre nuovi varchi elettronici a Grugliasco. In questi giorni, in città, si stanno completando le operazioni di installazione in via Rivalta, via Lidice e via Moncalieri.

L'Amministrazione comunale, per i nuovi impianti, ha investito circa 100mila euro, finanziati dal capitolo sicurezza contenuto nel piano periferie.

I varchi elettronici, in funzione 24 ore su 24, sono dotati di telecamere “Ocr” (Optical Character Recognition), in grado di memorizzare le targhe in ingresso e in uscita alla città e di segnalare alla centrale operativa della polizia locale e alle pattuglie in servizio i mezzi privi di bollo, assicurazione, revisiono o rubati. 

«Il sistema – spiega l’assessore alla Viabilità, Raffaele Bianco – sarà in grado di poter controllare in tempo reale migliaia di targhe e di estrapolare, solamente dal numero della targa, una serie di informazioni finora mai analizzate, e l’immagine di contesto al momento della lettura targa, non video. Tutti questi interventi, sono volti a garantire la sicurezza dei grugliaschesi e degli automobilisti che transitano sul nostro territorio».

In futuro, a questa funzione di monitoraggio si potrebbe affiancare quella sanzionatoria, cioè la possibilità di multare subito il conducente del veicolo sprovvisto di assicurazione/revisione o in fermo amministrativo.

A queste installazioni, è stato aggiunto anche un pannello a messaggio variabile in strada del Portone che allerterà gli automobilisti in caso di allagamento del sottopasso avvisandoli preventivamente del divieto di transito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco tre nuovi varchi elettronici: controlleranno bollo, assicurazione e revisione

TorinoToday è in caricamento