rotate-mobile
Cronaca Samone

Negli anni ha accatastato tonnellate di rifiuti e rottami di ogni tipo: nei guai un 70enne

Quasi tremila metri quadri di discarica a cielo aperto

Tonnellate di rifiuti pericolosi smaltiti in un terreno, creando una discarica a cielo aperto di quasi 3000 metri quadri. È quello che ha scoperto la Guardia di Finanza di Torino a Samone. A seguito dell’ispezione i finanzieri del Gruppo Ivrea, che hanno condotto l’intervento coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno appurato come un 70enne con un passato da imprenditore abbia, nel corso degli anni, “alimentato” una vera e propria discarica ambientale di rifiuti pericolosi, potenzialmente nocivi per la salute pubblica.
 
“Tonnellate di rifiuti, tutti depositati senza alcuna protezione su tre lotti di terreno; dai rottami ferrosi alle apparecchiature elettrotecniche, dagli scarti delle carrozzerie ai pannelli fotovoltaici; e poi, batterie d’auto, vernici, pneumatici e carcasse di elettrodomestici. La discarica illegale creata nel tempo dall’uomo, aveva oramai assunto dimensioni non più controllabili” si legge nella nota diramata dai finanzieri.  

Sempre nel corso delle ispezioni i finanzieri hanno anche trovato parti meccaniche di autovetture nonché automobili, ancora targate, in avanzato stato di erosione e per le quali sono in corso gli approfondimenti da parte degli inquirenti.

Il proprietario del terreno, già noto alle forze dell’ordine per altre vicende, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ivrea per reati ambientali. Rischia sino a due anni di carcere.

 

Samone discarica finanzieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli anni ha accatastato tonnellate di rifiuti e rottami di ogni tipo: nei guai un 70enne

TorinoToday è in caricamento