rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rivoli

Escursionista si perde, la moglie presente in zona chiama i soccorsi: rintracciato nella notte

E’ stato rintracciato alle 3.30 di questa notte, venerdì 26 ottobre, un escursionista 70enne di Rivoli che si era perso nella zona del Monte Pian Cavallo al confine tra la Liguria e l'Alta Val Tanaro (Cn). Lo hanno trovato, in buone condizioni, i tecnici della stazione di Garessio del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

L’uomo era partito per un'escursione mentre la compagna lo attendeva all'attacco del sentiero, ma nel pomeriggio di giovedì ha perso l’orientamento e ha inviato un sms alla consorte annunciando di essere in ritardo, poi non ha fatto ritorno fino a sera quando la donna ha deciso di scendere a valle per chiamare i soccorsi. 

Le operazioni sono iniziate intorno alle 22.30 quando due squadre sono partite a piedi verso la montagna. La prima ha battuto i sentieri partendo dall'abitato di Upega, la seconda dalla Colla delle Salse. L'uomo è stato ritrovato poco sotto la cima della montagna da entrambe le squadre intorno alle 3.30 del mattino. Siccome era in grado di deambulare in sicurezza è stato riaccompagnato a valle illeso a piedi dai tecnici. Hanno collaborato alle operazioni il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco per quanto riguarda il supporto logistico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista si perde, la moglie presente in zona chiama i soccorsi: rintracciato nella notte

TorinoToday è in caricamento