rotate-mobile
Cronaca

Straordinari eccedenti non pagati e buoni pasto non assegnati: protesta il sindacato della Polizia

Possibile sciopero

Straordinari eccedenti non pagati da 21 mesi e buoni pasto non assegnati da 9 mesi.

Sono momenti di forte preoccupazione per gli operatori della Polizia di Stato, come denuncia Pietro Di Lorenzo, segretario provinciale del Siap, il sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia.

“Per gli straordinari la reponsabilità è certamente di un Governo che non è stato in grado di reperire le risorse finanziarie necessarie, ed a tutela degli interessi dei colleghi a gennaio prossimo, non appena scaduti i termini normativi per la liquidazione, promuoveremo una grandissima class action mettendo in mora il Ministero dell’Interno. Per i buoni pasto invece la potestà di questo incredibile ritardo è da attribuirsi alla Prefettura che, nonostante i solleciti della Questura, non è stata in grado di garantire la continuità nel passaggio da un appalto all’altro”.

Lo stesso Di Lorenzo ha spiegato come i tickets restaurant non siano un benefit "ma devono essere corrisposti ai poliziotti che per motivi di servizio contingente o per assenza di mensa di servizio, come nel caso della Polaria di Caselle, del Commissariato Distaccato di Ivrea o della Stradale di Settimo, non hanno potuto consumare il pasto. Tutti loro sono quindi costretti dall’inizio dell’anno ad anticipare una considerevole somma, che solo in parte sarà comunque recuperata, per poter consumare il pasto connesso al turno di servizio. Solo a Torino l'appalto non è stato assegnato in tempi rapidi, assicurando una certa continuità". 

E il sindacato mette le mani avanti e avverte: "Se non avremo risposte a stretto giro, siamo pronti a scendere in piazza sotto la Prefettura per manifestare tutta la nostra rabbia verso tanta superficialità e indifferenza in danno dei poliziotti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straordinari eccedenti non pagati e buoni pasto non assegnati: protesta il sindacato della Polizia

TorinoToday è in caricamento