rotate-mobile
Cronaca

Camerieri e pizzaioli lavorano in nero: 16mila euro di multa per il titolare del locale

Riscontrate dai finanzieri anche anomalie contabili e amministrative

Quasi tutto lo staff del locale era impiegato irregolarmente. È quello che ha scoperto la Guardia di Finanza di Torino nel fine settimana nel corso di un intervento all’interno di una sala da ballo e pizzeria del Pinerolese.

I finanzieri della Compagnia di Pinerolo hanno sorpreso una quindicina di lavoratori, la stragrande maggioranza italiani, intenti a svolgere le proprie mansioni di camerieri e pizzaioli. Tra i 15 alcuni svolgevano mansioni che prevedevano anche l’utilizzo di macchinari e utensili con maggiori rischi in termini di sicurezza.

Il datore di lavoro, un imprenditore italiano 50enne, ha rischiato la sospensione dell’attività, poi rientrata per aver assunto, così come vuole la normativa, tutto il personale sorpreso a lavorare irregolarmente. La regolarizzazione delle posizioni lavorative garantisce al personale i benefici derivanti dalla regolare assunzione e dall’adeguata copertura assicurativa.

Anomalie contabili e amministrative

Oltre alle responsabilità legate alla gestione dei dipendenti, sono state riscontrate dai finanzieri anche anomalie contabili e amministrative. Nel corso del controllo infatti è stato appurata un’evasione fiscale per oltre 170.000 euro legata ad una passata annualità dove la società coinvolta nella vicenda è risultata essere completamente sconosciuta al fisco. Circa 16.000 euro, invece, le sanzioni connesse all’utilizzo di manodopera irregolare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerieri e pizzaioli lavorano in nero: 16mila euro di multa per il titolare del locale

TorinoToday è in caricamento