rotate-mobile
Cronaca San Salvario

Movida, schiamazzi e degrado: c'è il provvedimento estivo sulla vendita degli alcolici

L'ordinanza non incide sulla possibilità di servire tali bevande nei locali per il consumo sul posto

Da venerdì 9 giugno e fino al 30 settembre dalle 20 alle 6 in due aree della città, quella di San Salvario e quella comprendente una parte del Centro e Vanchiglia, non sarà consentita la vendita per asporto di alcolici e superalcolici.

Lo ha stabilito l’Amministrazione Comunale con un’ordinanza che prevede norme restrittive riguardo al commercio di bevande con gradazione alcoolica. Il provvedimento non incide sulla possibilità di servire tali bevande nei locali (bar e ristoranti) per il consumo sul posto.

La decisione è stata assunta al fine di garantire decoro, tranquillità e mitigare gli effetti causati dall’incontro serale e notturno di un grande numero di giovani. In particolare San Salvario rappresenta la situazione al limite dove anche l’Arpa ha rilevato che il livello acustico notturno è stato sempre superato con incrementi nelle notti di venerdì e sabato. Sono stati decine i reclami e gli esposti dei residenti in relazione alla situazione di degrado connessa, spesso, al consumo di alcol che contribuisce ad incrementare la loquacità degli avventori diminuendone i freni inibitori causando più situazioni di degrado che vanno a compromettere la vivibilità urbana.

Nello specifico il provvedimento si riferisce, per San Salvario alle seguenti vie: via Galliari su entrambi i fronti, via Madama Cristina, corso Marconi, via Nizza (le vie Madama Cristina, corso Marconi, via Nizza devono intendersi esclusivamente come limite perimetrale, quindi escluse dall’area); per il Centro l’area delimitata dalle seguenti vie su entrambi i fronti: via Giolitti, Via delle Rosine, via Po, piazza Vittorio Veneto, via Giulia di Barolo, via Verdi, via Roero di Cortanze, corso San Maurizio, via Montebello, largo Montebello, corso Regina Margherita (civici dispari), via Bava, corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz.

“Si tratta della prima misura adottata dalla Città in vista della stagione estiva, per riportare alla normalità aree molto frequentate - afferma Alberto Sacco, assessore al commercio della Città accogliendo le sollecitazioni dei residenti -. Con l’ordinanza si invita alla moderazione, a limitare gli schiamazzi e i disagi nelle ore notturne, spesso generati proprio dal consumo in strada di alcolici acquistati nelle rivendite. La decisione, facendo appello alla serietà degli esercenti, intende favorire un consumo consapevole delle bevande nei locali ed è il preludio di ulteriori provvedimenti che prenderemo nei prossimi giorni a tutela della cittadinanza”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, schiamazzi e degrado: c'è il provvedimento estivo sulla vendita degli alcolici

TorinoToday è in caricamento