rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il popolo granata piange Sauro Tomà, l'ultimo superstite del Grande Torino

A pochi giorni dalla morte di Mondonico

Il popolo granata è di nuovo in lutto, a distanza di pochi giorni dalla morte del "Mondo", Emiliano Mondonico.

Quest'oggi, martedì 10 aprile 2018, è morto Sauro Tomà. L'indimenticato difensore aveva 92 anni e per sempre sarà ricordato come l'ultimo campione di Superga, vista la scomparsa nel 2011 del portiere Renato Gandolfi.

Tomà (qui sotto in una foto dell'epoca, tratta dal sito del Toro Club a lui dedicato, ndr) era malato da tempo.

Nato a Rebocco, frazione di La Spezia, era approdato al Toro nel 1947 proprio dallo Spezia (sarebbe dovuta essere la riserva di Virgilio Maroso, ndr), vincendo gli scudetti nel 1947-48 e 1948-49, gli ultimi due scudetti di Valentino Mazzola e compagni, poi morti il 4 maggio del 1949 sulla collina di Superga in un tragico incidente aereo. 

Sauro Tomà2-2

Dopo il Toro, Tomà andò a giocare a Brescia e Bari, con cui appese le scarpe al chiodo nel 1955, a soli 30 anni per un problema al menisco.

Problema che, sei anni prima, gli salvò la vita. Perché Tomà doveva fare parte della squadra che sarebbe andata a Lisbona per giocare l'amichevole con il Benfica, risultata poi essere l'ultima gara della storia degli Invincibili.

Famosa la sua amicizia con "capitan Valentino". Dopo il ritiro, rimase a vivere a Torino, a "due passi" dal "suo" Filadelfia. Non ha mai smesso di partecipare a eventi pubblici a tinte granata, in particolar modo a quelli legati al Grande Torino. 

Nel corso della sua vita divenne anche scrittore. Il suo libro più famoso fu "Me Grand Turin", scritto per ricordare la sua avventura nella squadra granata.

La Città di Torino e il Torino Football Club, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, d’intesa con la famiglia Tomà, comunicano che la camera ardente del compianto Sauro Tomà, per onorare la memoria dell’ultimo degli invincibili del Grande Torino, sarà allestita presso la Sala del Senato di Palazzo Madama, in Piazza Castello a Torino, giovedì 12 aprile, dalle 10.30 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il popolo granata piange Sauro Tomà, l'ultimo superstite del Grande Torino

TorinoToday è in caricamento