rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Chiusa di San Michele

Atletica sotto shock: si è tolta la vita la campionessa Maura Viceconte

Trovata impiccata

L'atletica italiana è in lutto per l'improvvisa morte di Maura Viceconte. La campionessa italiana, 51 anni, si è tolta la vita questo pomeriggio, domenica 10 febbraio 2019, a Chiusa San Michele. E' stata trovata dai suoi familiari impiccata ad un albero presente nel giardino di casa.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e una equipe medica del 118: tutto però è risultato vano. 

Maratoneta e mezzofondista, per anni ha difeso i colori azzurri a livello europeo e mondiale, riuscendo ad ottenere anche un bronzo agli Europei di Budapest del 1998 (dove conquistò anche un argento a squadre, ndr) e partecipando alle Olimpiadi di Sydney 2000, arrivando 12esima. Ancora oggi è la primatista italiana dei 10mila metri, mentre è stata primatista italiana di maratona per 12 anni consecutivi: dal 2000 al 2012.

E' stata campionessa italiana nei 10mila nel 2002, di mezza maratona nel 2000 e 2001, di maratona nel 1994 e 1995. Oltre a decine di vittorie, secondi e terzi posti nelle maratone italiane ed europee. Tra queste, l'argento alla maratona di Torino nel 2003.

Una volta conclusa la carriera sportiva, la Viceconte ha vinto la battagia contro la malattia. Uno degli ultimi appuntamenti pubblici della Viceconte è stato quello di fine 2018, quando al cineforum di Villar Dora aveva partecipato alla proiezione di un docufilm dal titolo "La vita è una maratona - La corsa il modo di vivere" di Luigi Cantore che raccontava la sua vita, la sua carriera, le sue vittorie. 

Tra i tanti messaggi di cordoglio, anche quello del presidente della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), Alfio Giomi, che ha espresso "le condoglianze e l'abbraccio ideale di tutta l'atletica italiana".

Sabato 16 febbraio, al pomeriggio, i funerali

Intanto sono state rese note le date del rosario e dei funerali. Il rosario verrà recitato venerdì sera, 15 febbraio 2019, alle 20,30 nella chiesa parrocchiale "San Pietro Apostolo", mentre il funerale partirà alle 14,30 di sabato 16 febbraio 2019 dall'abitazione della campionessa per poi raggiungere la chiesa con corteo a piedi. La funzione religiosa è prevista per le 15. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica sotto shock: si è tolta la vita la campionessa Maura Viceconte

TorinoToday è in caricamento