rotate-mobile
Cronaca Rivoli

Addio a Lina, imprenditrice e storica pietra miliare del commercio cittadino

Stroncata da un infarto a 80 anni

Con l'addio di Lina Paradiso Alberghina, Rivoli perde un'altra delle pietre miliari del commercio cittadino, compresa quella della frazione di Cascine Vica. 

Aveva da poco compiuto 80 anni ed è morta lo scorso sabato, 3 agosto 2019, a seguito di un infarto che l'ha stroncata mentre stava nuotando nel mare di Diamante, in provincia di Cosenza, dove si trovava per un periodo di vacanza.

La Paradiso, assieme al marito Giuseppe Alberghina, nel maggio del 1970 diede avvio alla catena "Ottica Alberghina", con il primo negozio che aprì in via Po 12 a Cascine Vica. Nel corso degli anni, altre aperture: ora sono sei gli studi di ottica fra Torino, Rivoli e Pianezza.

Da oltre 12 anni, parallelamente all'attività professionale e commerciale, la famiglia Alberghina ha deciso di dedicarsi all'arte, con l'organizzazione di mostre d'arte, mostre fotografiche, concerti di musica classica e leggera, dibattiti e conferenze e che iscontrano ampio successo.

In queste ore, tanti i messaggi di cordoglio che sono pervenuti al figlio Andrea, ma anche alla moglie Marita e ai nipoti Gianluca e Piergiorgio. 

Domani, mercoledì 7 agosto 2019, nella chiesa San Paolo di corso Francia, alle 15, il funerale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Lina, imprenditrice e storica pietra miliare del commercio cittadino

TorinoToday è in caricamento