rotate-mobile
Cronaca Grugliasco

 Soste selvagge in città: arriva la telecamera che non lascia scampo

Lo strumento 'Autoscan' segnala in tempo reale la mancanza di revisione e di copertura assicurativa e l'eventuale provenienza furtiva di un veicolo

Per contrastare il fenomeno delle soste selvagge, la Polizia Locale di Grugliasco si è dotata dello strumento 'Autoscan', una telecamera ad alta definizione che, montata a bordo dell'auto pattuglia, consente di immortalare i veicoli in sosta irregolare. All'infrazione accertata personalmente dagli agenti, seguirà notifica del verbale al proprietario entro 90 giorni. 

Lo strumento verrà utilizzato a partire da oggi, mercoledì 14 novembre, prevalentemente nelle vicinanze delle aree mercatali e dei plessi scolastici, nelle pertinenze dei centri commerciali con particolare riguardo ai giorni festivi e in prossimità degli incroci e degli angoli di svolta nei periodi di maggiore affluenza e in generale nelle zone della città in cui il parcheggio in doppia fila è diventato un'abitudine.

La notifica del verbale sarà corredata dalle indicazioni per consentire all'utente di visionare le immagini sul sito istituzionale del Comune, nella sezione multe on line. Lo strumento 'Autoscan' è inoltre in grado di segnalare in tempo reale agli agenti accertatori la mancanza di revisione e di copertura assicurativa e l'eventuale provenienza furtiva di un veicolo.

“Ogni giorno – spiegano il sindaco Roberto Montà e l’assessore alla viabilità Raffaele Bianco – riceviamo segnalazione da cittadini esasperati per le macchine in doppia fila o fuori dagli spazi delimitati dei parcheggi, intralciando spesso la carreggiata e la viabilità. Non potendo intervenire ovunque in maniera infrastrutturale, interverremo in questo modo, cercando di rieducare i trasgressori e far si che siano i primi a dare il buon esempio rispettando il codice della strada”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Soste selvagge in città: arriva la telecamera che non lascia scampo

TorinoToday è in caricamento