rotate-mobile
Cronaca Givoletto / Via San Secondo

Anche Fassino per l'ultimo saluto all'ex assessore

Presente il gotha della politica subalpina

Il gotha della politica subalpina ha voluto salutare, per l'ultima volta, l'ex assessore torinese Maurizio Braccialarghe, scomparso il 2 gennaio scorso dopo aver combattuto quattro anni con un tumore.

In prima fila, oltre al presidente della Regione, Sergio Chiamparino, c'era l'ex sindaco di Torino, Piero Fassino, che non è riuscito a trattenere le lacrime durante il suo ricordo, al termine della funzione religiosa celebrata da monsignor Gianni Carrù nella parrocchia di San Secondo a Givoletto.

Questa mattina, venerdì 5 gennaio 2018, nella cittadina della Val Ceronda c'erano davvero tanti politici: dal sindaco di Givoletto, Azzurra Mulatero, all'assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi. Da Bartolomeo Giachino a Michele Coppola. Da Enzo La Volta all'assessore torinese Francesca Leon, con la fascia tricolore.

Funerali Ex Assessore Maurizio Braccialarghe

Toccante il ricordo del "suo" sindaco, Piero Fassino: "Maurizio era una persona unica. Un uomo tenace, caparbio, con grande onestà morale e un rigore istituzionale come pochi altri. Ma era soprattutto uno spirito libero. Nei cinque anni passati assieme, Maurizio ha avuto tante idee vincenti in ambito culturale. E ogni volta ha sempre messo in campo ogni risorsa a disposizione e tanta energia. Non dimenticherò mai quella cena, dopo una riunione, prima di una vacanza, dove lui mi spiegò la sua passione per i camper: 'Sai, io vado in camper perché posso scoprire nuovi territorio, posso cercare strade sconosciute e, soprattutto, incontrare gente nuova'". 

Lo stesso Fassino, prima di scoppiare a piangere, tra gli applausi degli intervenuti, ha ricordato come pochi giorni fa, era riuscito ad incontrare un'ultima volta Braccialarghe: "Mi ha detto del mio libro, che lo aveva letto, che gli era piaciuto, suggerendomi un titolo: 'Guardare Avanti'. E' stato intelligente e lucido fino all'ultimo giorno".  

In tanti, prima di proseguire per il tempio crematorio di Piscina, hanno voluto abbracciare la moglie Marta e i figli Giulia e Rocco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Fassino per l'ultimo saluto all'ex assessore

TorinoToday è in caricamento