rotate-mobile
Cronaca Rivoli

Medico torinese cade in montagna in Pakistan: giallo sul ritardo dei soccorsi

Attivato il Ministero degli Esteri

E' giallo dietro al tardivo arrivo dei soccorsi per recuperare Francesco Cassardo, il medico di 30 anni, residente a Rivoli - ma lavora all'ospedale di Pinerolo - caduto ieri, sabato 20 luglio 2019, dal monte Gasherbrum VII, in Pakistan, dove si trovava assieme ad altri amici appassionati di montagna e di arrampicata.

A dare l’allarme era stato il compagno di cordata, Cala Cimenti. Ma per il momento, nonostante ripetute chiamate e la promessa da parte dei familiari del giovane medico - noto a Rivoli anche per essersi candidato alle recenti elezioni amministrative nella lista civica “Rivoli Città Attiva” - per ora nessun elicottero si è alzato in volo. E, dato che in Pakistan ora è già notte, se ne riparlerà nella giornata di domani, lunedì 22 luglio 2019. 

E mentre dalla Farnesina stanno provando in ogni modo a velocizzare le operazioni, con la famiglia che ha lanciato un appello al Ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, i suoi amici di cordata hanno deciso di ripercorrere a piedi la montagna per essere portato con una barella a valle, senza attendere i soccorsi ufficiali. Senza dover far passare un’altra notte a quota 6.200 metri. E a -20 gradi, soprattutto.

Francesco, che è cosciente e vigile, è stato raggiunto da Denis Urubko e Don Bowie - altri componenti della cordata - proprio per dare vita ad una slitta per farlo scendere ad una quota più bassa, per essere così raggiunto dagli elicotteri dell’esercito ed essere tratto in salvo.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, Cassardo sarebbe precipitato mentre era in discesa, fratturandosi un femore e subendo un trauma al collo, ma senza perdere conoscenza.

E’ stato lo stesso Cimenti ad accorgersi della caduta e a prendere a ritroso la strada per andare in soccorso dell’amico. 

Cimenti e Cassardo si trovavano lì sia per passione sia per una missione umanitaria: avevano portato medicine - in particolar modo antibiotici - all’ambulatorio di Askole, dando informazioni basilari a medici e infermieri sull’utilizzo di un ecografo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico torinese cade in montagna in Pakistan: giallo sul ritardo dei soccorsi

TorinoToday è in caricamento