rotate-mobile
Cronaca

Comuni montani, confronto a Roma tra sindaci, governo e parlamento

Il 12 gennaio alla Camera dei Deputati, si discuteranno le problematiche che stanno mettendo in difficoltà gli amministratori montani. In ballo c'è anche l'Imu

Ci saranno anche cinquanta sindaci e amministratori piemontesi all'incontro convocato a Roma dai deputati dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna, in collaborazione con Anci, Upi e Uncem. Lunedì 12 gennaio, presso la Camera dei Deputati, interverranno sindaci, parlamentari e rappresentanti del Governo per discutere e trovare insieme soluzione a una serie di problematiche che stanno mettendo in seria difficoltà gli amministratori montani.

Al malcontento del territorio - spiega il deputato piemontese Enrico Borghi, presidente dell'Intergruppo e alla guida dell'Uncem nazionale - determinato dall’applicazione dell'Imu anche sui terreni agricoli dei comuni riparametrati sul criterio Istat dei 600 metri di altitudine, dall’aumento dell’Iva sul pellet, dalla riduzione del servizio postale nei piccoli Comuni e nelle aree marginali, dalla necessità di fronteggiare le emergenze legate alla messa in sicurezza delle strade nei mesi invernali - in considerazione del riassetto istituzionale ancora in corso -, l’Intergruppo parlamentare ha risposto con l'organizzazione di una giornata di confronto e ascolto funzionale alla soluzione delle diverse problematiche, a cui interverranno sindaci, amministratori e rappresentanti di Governo e Parlamento".

Il Tar del Lazio sospende l'Imu per i Comuni montani
Proprio nei giorni scorsi il Tar del Lazio ha sospeso il decreto sull'Imu sui terreni agricoli in montagna, contestando il meccaniscmo dell'altitudine individuato come criterio per il pagamento. Tuttavia una decisione definitiva verrà presa il 21 gennaio, prima della scadenza della tassa. 

Il 12 gennaio i lavori saranno presieduti dal senatore Giovanni Piccoli, vicepresidente vicario dell'Intergruppo Montagna, introdotti dal deputato Roger De Menech, vicepresidente dell'Intergruppo, e conclusi da Enrico Borghi, presidente dell'Intergruppo, e Giampiero Bocci, sottosegretario al Ministero dell'Interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni montani, confronto a Roma tra sindaci, governo e parlamento

TorinoToday è in caricamento