rotate-mobile
Cronaca Valprato Soana

Scalatori bloccati a 2.600 metri di quota, soccorsi e recuperati nella notte

Operazione di recupero delicata e complessa 

Gli uomini della Stazione di Valprato Soana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti per soccorrere due scalatori bloccati in punta alla Cima Fer, nell'alta Val Soana. La richiesta di aiuto è arrivata alle 21 circa di lunedì 9 settembre e i due scalatori sono stati raggiunti dopo tre ore di arrampicata quando in quota iniziava a nevicare.

L’operazione di recupero è stata delicata e complessa, ma intorno alle 5 di questa mattina gli scalatori erano in salvo. Erano stanchi e infreddoliti, ma illesi. I due uomini, un 30enne di Valenza e un 42enne di Torino, ieri hanno percorso una via di salita assai difficile, la via Gervasutti. L'impresa ha richiesto più tempo del previsto e quando hanno raggiunto la cima era ormai buio e non sono stati in grado di trovare il sentiero di discesa né di poter attrezzare calate in corda doppia ed hanno perciò chiesto aiuto alla centrale operativa 112.

Come da procedura sono stati allertati i Vigili del Fuoco ma, constatato la natura tecnica dell'intervento, le operazioni sono state girate al Soccorso Alpino, alla Stazione di Valprato Soana. Poiché gli scalatori bloccati hanno dichiarato di non avere con loro del materiale per bivaccare e considerate le temperature molto basse e il meteo che prevede pioggia fin dal primo mattino, è partita da Valprato una squadra leggera con il compito di portare i primi soccorsi ed abiti e viveri, mentre successivamente è partita una squadra dalla Stazione di Locana, con materiali adatti per attrezzare le necessarie calate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalatori bloccati a 2.600 metri di quota, soccorsi e recuperati nella notte

TorinoToday è in caricamento