rotate-mobile
Cronaca Trofarello / Via Torino, 236

Il Carrefour di Trofarello non chiuderà, ma diventerà un discount

Accordo tra la società francese di grande distribuzione e i sindacati: licenziamenti solo su base volontaria

Niente più licenziamenti al Carrefour di Trofarello.

La catena francese della grande distribuzione che all'inizio dell'anno aveva avviato la procedura di mobilità per 500 lavoratori, ha siglato ieri, sabato 22 aprile 2017, a Bologna, un'intesa con le parti sociali che minimizza l'impatto occupazionale del piano di ristrutturazione tramite il ricorso a esodi incentivati su base esclusivamente volontaria.

L'ipermercato di via Torino 236, così come quello di Borgomanero, non chiuderà ma verrà riconvertito in un nuovo formato di vendita discount. L'annuncio dell'accordo arriva a tre mesi dalla mobilitazione dei sindacati contro la ristrutturazione, che riguardava 32 dei 57 ipermercati italiani della catena, con scioperi e presidi dei lavoratori.

"Rispetto a come eravamo partiti è andata bene", osserva Fabrizio Nicoletto, funzionario della Filcams Cgil di Torino. "Dall'azienda uscirà soltanto chi lo desidera e, per farlo, sarà incentivato". Parla di accordo positivo anche Domenico Raschellà, della Uiltucs-Uil, mentre l'azienda si dice "soddisfatta". "La riconversione in un nuovo formato di vendita discount" dei punti vendita di cui era stata prevista la chiusura, sottolinea l'azienda, "permetterà di salvaguardare molti posti di lavoro e nello stesso tempo di lanciare un innovativo concetto commerciale".

Il confronto si sposta ora sul territorio, nei singoli punti vendita, e sull'organizzazione del lavoro. "Nelle prossime settimane ci incontreremo con l'azienda nei singoli punti vendita - spiega Raschellà - per trovare soluzioni anche alla organizzazione del lavoro". L'obiettivo della Uiltucs-Uil è di "garantire orari sostenibili, per consentire ai dipendenti di conciliare il lavoro con la famiglia, cosa che le aperture notturne e gli orari prolungati, come le aperture domenicali e festive hanno reso difficile negli ultimi mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carrefour di Trofarello non chiuderà, ma diventerà un discount

TorinoToday è in caricamento