rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Gomme invernali, è scattato il periodo del cambio pneumatici

Entro il 15 novembre occorre mettersi in regola per garantire la sicurezza dei veicoli e degli automobilisti

L’arrivo dei mesi più freddi comporta per gli automobilisti anche l’obbligo di montare gomme invernali che scatterà, come tutti gli anni, dal 15 novembre 2016 fino al 15 aprile 2017, con una tolleranza di un mese. Questo significa che si può circolare con gli pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio, senza incorrere in sanzioni.

La legge dell’obbligo di portare catene a bordo (alternativa che evita le multe) e pneumatici invernali è valida su tutto il territorio italiano, ma sta alle singole regioni decidere come imporla. Quindi il periodo di validità e le strade dov’essa viene applicata possono cambiare da regione a regione, ma anche da provincia a provincia e da comune a comune. In alcune regioni soggette a climi più rigidi, o semplicemente in zone di montagna, ci possono essere delle deroghe che anticipano tale periodo. Le amministrazioni locali hanno, infatti, la possibilità di definire dei periodi diversi in cui far scattare o cessare l'obbligo. Nella stessa provincia di Torino e in Piemonte vi sono date diverse in base alle strade. 

Circolare senza gomme invernali, quando vige l’obbligo, è punibile con una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada la multa, nel caso in cui si circoli senza dotazioni invernali quando è in vigore l’obbligo, va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro. Tra le sanzioni, anche la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Sanzioni più pesanti per chi, dopo un mese dalla scadenza del periodo in cui vige l’obbligo, circola ancora con gomme invernali con indice inferiore a quello indicato sul libretto. In questo caso è prevista la multa che va da 422 a 1.682 euro e la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione con obbligo di revisione del veicolo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gomme invernali, è scattato il periodo del cambio pneumatici

TorinoToday è in caricamento