rotate-mobile
Cronaca

Asl To3: inviate 9.352 lettere per regolarizzare le vaccinazioni

Dal 15 settembre attivi i nuovi ambulatori aggiuntivi su tutto il territorio

Procede senza sosta lo sforzo straordinario nell’ASL TO3, per applicare in modo puntuale i nuovi obblighi vaccinali secondo le indicazioni ministeriali e regionali.  E’ stata messa in campo una task force di ben 21 operatori (afferenti al Dipartimento di Prevenzione) di cui 8 medici, 13 infermieri oltre a numerosi amministrativi che dovranno nei prossimi mesi assicurare ben 12.000 vaccinazioni in più rispetto alle consuete 75.000 (corrispondenti a 45.000 passaggi) effettuate a regime nel corso degli anni.

Entro il 31 agosto scorso, come previsto dall’ormai famoso Decreto Legge 73, il sistema vaccinale dell’ASL TO3 diretto dalla Dr.ssa Angela Gallone ha regolarmente inviato 9.352 lettere alle famiglie dei nati fra il 2001 ed il 2017 risultate inadempienti (in parte o per tutte le scadenze vaccinali), con  l’invito a regolarizzare la propria posizione. 

Al riguardo è stato fatto anche uno sforzo aggiuntivo di contatto diretto con le famiglie per verificare eventuali documentazioni (non risultanti alla verifica) che consentissero di depennare chi invece aveva provveduto, effettuando l’immediata disdetta degli appuntamenti.

Le sedute vaccinali straordinarie predisposte inizieranno il 15 settembre e proseguiranno fino a venerdì 9 marzo 2018; si tratta di 5 sedute straordinarie a settimana che si aggiungono alle 21 sedi di vaccinazione ordinarie già attive da tempo nell’ASL. Le sedi ambulatoriali aggiuntive sono state collocate a rotazione a  Rivoli e Pinerolo (Dipartimento di Prevenzione), Collegno (Poliambulatorio Villa Rosa), Orbassano (Poliambulatorio), Venaria (Ospedale), Susa (Ospedale), Giaveno (Poliambulatorio), Avigliana (Villa San Giuseppe). I bambini delle classi prima - quinta elementare sono stati prenotati entro il 30/11/2017 come da richiesta regionale al fine di non causare problematiche al regolare avvio del calendario scolastico.

Nelle comunicazioni alle famiglie (e contestualmente alle scuole di riferimento) sono comunque contenute tutte le informazioni e la modulistica necessaria; inoltre sul sito dell’Azienda Sanitaria sono on line tutte le istruzioni per le famiglie, che entro il  10 settembre per la Scuola dell'Infanzia ed il 31 ottobre per la  Scuola Primaria e Secondaria di I grado devono “regolarizzare” l’iscrizione dei figli a scuola presentando un’autocertificazione, scaricabile dal sito stesso, oppure una copia della lettera che hanno ricevuto  direttamente a casa, con la quale l’ASL comunica una convocazione per la prima seduta vaccinale. La copia della lettera, firmata, esprime la volontà di aderire all’invito dell’Asl e consente alla famiglia di regolarizzare l’iscrizione scolastica.
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl To3: inviate 9.352 lettere per regolarizzare le vaccinazioni

TorinoToday è in caricamento