rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La barista che si fingeva avvocato e truffava le persone con "falsi incidenti": arrestata

Incastrata dalle telecamere

Il modus operandi era sempre lo stesso. Si fingeva un avvocato e chiamava o citofonava alle vittime dicendo loro che un parente aveva avuto un incidente ed ora era in stato di fermo dai carabinieri e che, previo pagamento di una somma di denaro, lo avrebbe liberato nell’arco di poche ore.

Le vittime, tutte molto anziane - tra i 74 ed i 90 anni - sono riuscite a darle oltre 20mila euro. Solo in un caso, quando ha provato con un 78enne, è stata messa in fuga. 

A distanza di mesi, Letizia Amoruso, 37 anni barista, è stata formalmente riarrestata dagli uomini della squadra anti truffe dei carabinieri di Milano su un ordine di arresto firmato dal tribunale di Torino. L’ordine le è stato notificato in carcere, a San Vittore.

E’ stata riconosciuta colpevole di quattro truffe consumate e di una tentata truffa tra giugno e luglio. Le vittime hanno 80, 87 e 82 anni, oltre ad una coppia di 70 e 75 anni. 

La nuova indagine nasce dopo l'arresto di ottobre perché nella sua casa di  San Giuliano erano stati trovati dei telefoni i cui tabulati hanno portato i carabinieri a Torino. 

A Torino la donna è stata ripresa anche dalle telecamere di sicurezza dei palazzi mentre entrava nei condomini: è stata riconosciuta dalle vittime. 

Trovati anche diversi monili in oro, che gli inquirenti ipotizzano possa essere stato il pagamento di qualche “parcella” in assenza di denaro contante.

Torino Milano Truffatrice Letizia Amoruso Maggio 2018 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La barista che si fingeva avvocato e truffava le persone con "falsi incidenti": arrestata

TorinoToday è in caricamento