rotate-mobile
Cronaca

Falso “Mezcal", a Torino bloccate 900 bottiglie del distillato messicano: importatore segnalato per frode in commercio

Il grado alcolico è inferiore rispetto a quello dichiarato in etichetta. Inoltre sono stati trovati composti organici e rame superiori alle tolleranze ammesse

Bloccata dall’ufficio delle dogane di Torino una partita di prodotti alcolici contraffatti. I funzionari ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) hanno sottoposto a controllo una partita di bevande alcoliche di origine messicana. Il distillato presente in 900 bottiglie e commercializzato con il nome di “Mezcal”, tipico distillato prodotto nello stato messicano di Oaxaca, è stato analizzato dal Laboratorio Chimico ADM di Torino che ha riscontrato la presenza di composti organici e rame superiori alle tolleranze ammesse, oltre che un grado alcolico inferiore rispetto a quello riportato in etichetta.

L’importatore è stato segnalato alla Procura di Torino per frode in commercio e per vendita di prodotti industriali atti ad indurre in inganno il compratore sulla qualità del prodotto, risultato essere falso “Mezcal”. 

"La produzione e la commercializzazione di bevande alcoliche tra Comunità Europea e Messico è regolata da apposito accordo e deve essere conforme a quanto prescritto dalla “Norma Oficial Mexiana” (Official Mexican Standard), che trova applicazione nella produzione e nel confezionamento del distillato d’agave con la denominazione Mezcal in tutta l'area geografica inclusa nella risoluzione, nonché alla sua commercializzazione sul territorio nazionale e al prodotto esportato", spiegano dall’ Agenzia Dogane e Monopoli.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso “Mezcal", a Torino bloccate 900 bottiglie del distillato messicano: importatore segnalato per frode in commercio

TorinoToday è in caricamento