rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Al via lunedì la campagna stagionale di vaccinazione contro l'influenza

Il servizio sanitario piemontese offrirà gratuitamente il vaccino a tutti i soggetti considerati a rischio

Parte lunedì 7 novembre la campagna stagionale di vaccinazione contro l'influenza. L'obiettivo dell'Assessorato alla Sanità è di aumentare ancora di più la copertura vaccinale, raggiungendo il 75% dei soggetti interessati. Lo scorso anno in Piemonte, tra la metà di ottobre e la fine di aprile, l'influenza ha colpito oltre 480.000 persone. Ma la novità di quest'anno è il coinvolgimento dei farmacisti che, in virtù dell'accordo siglato dalla Regione con Federfarma e Assofarm, si occuperanno di consegnare, ai medici e ai pediatri, i vaccini che l'Asl di appartenenza del medico ha deciso di utilizzare e, soprattutto, di sensibilizzare i cittadini che accedono in farmacia sull'importanza della vaccinazione.

Come ogni anno, il Servizio sanitario piemontese offrirà gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti che, a causa del proprio stato di salute, si trovano in condizioni di maggior rischio. Si tratta in particolare degli ultra 65enni e delle persone, tra i 6 mesi e 64 anni, che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.

L'influenza è una malattia respiratoria acuta dovuta alla infezione da virus influenzali che si manifesta con febbre oltre i 38°C, mal di gola, tosse, secrezioni nasali abbondanti. È una malattia stagionale che rappresenta ancora un importante problema di salute a causa dell’alto numero di persone colpite e per le possibili gravi complicanze nei soggetti a rischio. A causa dell'influenza aumentano anche gli accessi al Pronto Soccorso, i ricoveri in ospedale e le assenze al lavoro. Per questo è importante prevenire, attraverso la vaccinazione, le conseguenze più gravi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via lunedì la campagna stagionale di vaccinazione contro l'influenza

TorinoToday è in caricamento